venerdì , 20 Dicembre 2024
sassuolo padova amichevole
foto: sassuolocalcio.it

Volpato fa breccia nel Fortin(o) del Padova: il Sassuolo vince davanti al proprio tifo

Termina con una vittoria la quarta amichevole precampionato del Sassuolo, la prima disputata tra le mura amiche dello Stadio Ricci. L’indomani della presentazione al Piazzale della Rosa, la squadra allenata da Fabio Grosso piega il Padova per 1-0 dopo un assedio durato 90′. Tenace il gruppo di Andreoletti, che cercherà di ricoprire un ruolo da protagonista in Serie C come fatto nelle ultime stagioni.

In casa Sassuolo tiene banco il rebus Consigli, assente alla presentazione di martedì e anche all’amichevole di ieri: si era parlato di un possibile scambio con Valoti del Monza, ma questa strada pare si sia raffreddata. Quel che è certo è che la permanenza di Consigli non è così scontata come sembrava ai primi di luglio. Davanti a Satalino si sono posizionati Toljan e Doig sulle fasce e Romagna e Piccinini al centro: quest’ultimo ha giocato 90 minuti nonostante sia in parola con il Gubbio (che vuole anche Flavio Russo). Il trio di centrocampo è composto da Boloca, Obiang e Racic, mentre davanti spazio a Bajrami, Mulattieri e Laurienté.

E’ proprio Laurienté a creare i maggiori grattacapi al Padova nella prima mezz’ora: a frapporsi ai suoi due tentativi sono Perrotta prima e Fortin poi. Il portiere padovano salva a più riprese anche su Boloca, Mulattieri e Racic, e sarà un fattore anche nel secondo tempo per il mantenimento della porta inviolata. Insieme ai pali della porta del Ricci, a dirla tutta: sono ben tre i legni colpiti dal Sassuolo con Boloca, Laurienté e Doig. La girandola dei cambi ha dato minutaggio a Thorstvedt, rimasto fuori dalle amichevoli di Ronzone, ma anche a Lipani, già tornato dall’Europeo Under 19 in Nord Irlanda. Il Padova capitola all’87’: è ancora Cristian Volpato, l’uomo della zona Cesarini, a bucare la porta del neoentrato Carniello con una conclusione precisa all’angolino di sinistra.

A fine partita, ai microfoni di Alessandro Iori di TRC, Grosso è tornato sul discorso scelte e lunghezza della rosa: “Gli undici di oggi hanno giocato di più: sono delle indicazioni, poi nel calcio non si sa mai. L’obiettivo è concretizzare prima possibile per prepararci alle difficoltà che ci attendono”. Iniziare a sfogliare la margherita, quindi, e creare le prime gerarchie in una rosa da quasi 40 giocatori: “Abbiamo lavorato bene in ritiro, cerchiamo di lavorare con serietà con tutti i ragazzi: poi ci sarà da fare delle scelte. Il gruppo deve ritrovare l’anima comune che contraddistingue le stagioni importanti da quelle meno importanti”.

Sabato prossimo alle 17, il Sassuolo giocherà un’amichevole contro il Monza al Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi-Monzello: i biglietti per assistere alla gara sono già andati esauriti, ma la gara sarà visibile in diretta su Sportitalia.

Tabellino Amichevole Sassuolo-Padova

SASSUOLO-PADOVA 1-0

Reti: 87’ Volpato

SASSUOLO: Satalino; Toljan, Romagna (75’ Miranda), Piccinini, Doig; Boloca, Obiang (75’ Lipani), Racic (63’ Thorstvedt); Bajrami (63’ Volpato), Mulattieri (75’ Moro), Laurientè (83’ Paz).
A disposizione: Russo, Scacchetti, Missori, Erlic, Leone, Kumi, Russo, Mercati, Knezovic, Bruno, Caligara, Odenthal.
Allenatore: Fabio Grosso.

PADOVA: Fortin (85’ Carniello); Belli (46’ Targa), Crescenzi (46’ Delli Carri), Perrotta (46’ Bianchi); Villa (46’ Faedo), Crisetig (46’ Fusi), Varas (46’ Favale), Kirwan (46’ Granata); Russini (46’ Capelli), Tumiatti (46’ Palombi); Spagnoli (46’ Montrone, 85’ Beccaro).
A disposizione: Voltan.
Allenatore: Matteo Andreoletti.

Arbitro: Simone Galipò di Firenze.
Assistenti: Edoardo Raspollini di Livorno e Paolo Bitonti di Bologna.

Note: ammonito Montrone (P).

Segui CS anche su Threads!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

grosso prima di sassuolo sampdoria

Grosso prima di Sassuolo-Sampdoria: “Out Romagna e Lipani”

Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa dal Mapei Football Center prima di Sassuolo-Sampdoria, match …