venerdì , 20 Dicembre 2024
foto: sassuolocalcio.it

Trofeo TIM 2016: sensazioni altalenanti con vista Stella Rossa

Calcio d’agosto? Sarà, di certo il Trofeo Tim 2016 è stato l’occasione per mettere ulteriori minuti nelle gambe in vista dei prossimi impegni in Europa League. Il Sassuolo si è classificato secondo nella competizione, raccogliendo 3 punti frutto della vittoria in rimonta contro il Milan. Numerose le assenze: Berardi, Missiroli e Pellegrini su tutte. Pertanto Eusebio Di Francesco ha giustamente fatto ruotare chi finora ha visto il campo meno o deve ancora del tutto inserirsi nei meccanismi del tecnico.

La principale nota lieta è Stefano Sensi. L’ex Cesena, che ha giocato quasi interamente entrambi gli incontri, dopo un avvio timido ha sfoderato buona personalità e soprattutto un ottimo tiro da fuori. Un calcio di punizione contro il Celta Vigo e un gran destro nel match conto il Milan sono stati il suo biglietto da visita al Mapei Stadium, dopo i pochi minuti giocati nel finale di Sassuolo-Lucerna.

politano11

Un’ulteriore nota di merito è però da dedicare a Matteo Politano, una graditissima conferma. La ricerca dell’esterno in grado di sostituire Sansone, sottolineata anche da Eusebio Di Francesco, è fuori discussione: è comunque confortante sapere di avere “in casa” un giocatore completo, capace di occupare diverse posizioni e capace di insaccare anche su calcio da fermo.

CALCIOMERCATO SASSUOLO: DI FRANCESCO RECLAMA UN ESTERNO

C’è ancora qualcosa da limare per quanto riguarda i volti nuovi della difesa. Timo Letschert ancora deve entrare negli ingranaggi del gioco di Di Francesco, ma è stato comunque tenuto in campo per tutti i 90 minuti complessivi con al suo fianco prima Antei poi Acerbi. La fisicità, arma certamente utile per un centrale difensivo, potrà essere unita a una maggiore consapevolezza tattica solo mettendo minuti nelle gambe. Per quanto riguarda invece il terzino Pol Lirola, l’ impegno in fase offensiva è stato encomiabile, ma sul versante della copertura pare vi siano ancora ampi margini di miglioramento.

Vai a > TROFEO TIM 2018

Tutte informazioni finite sul taccuino mentale di Di Francesco, certamente utilissime per capire quali potranno essere i neroverdi da schierare nell’importantissimo play off europeo Sassuolo-Stella Rossa fissato per giovedì 18 agosto al Mapei Stadium.

 

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

grosso prima di sassuolo sampdoria

Grosso prima di Sassuolo-Sampdoria: “Out Romagna e Lipani”

Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa dal Mapei Football Center prima di Sassuolo-Sampdoria, match …