Calcio d’agosto? Sarà, di certo il Trofeo Tim 2016 è stato l’occasione per mettere ulteriori minuti nelle gambe in vista dei prossimi impegni in Europa League. Il Sassuolo si è classificato secondo nella competizione, raccogliendo 3 punti frutto della vittoria in rimonta contro il Milan. Numerose le assenze: Berardi, Missiroli e Pellegrini su tutte. Pertanto Eusebio Di Francesco ha giustamente fatto ruotare chi finora ha visto il campo meno o deve ancora del tutto inserirsi nei meccanismi del tecnico.
La principale nota lieta è Stefano Sensi. L’ex Cesena, che ha giocato quasi interamente entrambi gli incontri, dopo un avvio timido ha sfoderato buona personalità e soprattutto un ottimo tiro da fuori. Un calcio di punizione contro il Celta Vigo e un gran destro nel match conto il Milan sono stati il suo biglietto da visita al Mapei Stadium, dopo i pochi minuti giocati nel finale di Sassuolo-Lucerna.
Un’ulteriore nota di merito è però da dedicare a Matteo Politano, una graditissima conferma. La ricerca dell’esterno in grado di sostituire Sansone, sottolineata anche da Eusebio Di Francesco, è fuori discussione: è comunque confortante sapere di avere “in casa” un giocatore completo, capace di occupare diverse posizioni e capace di insaccare anche su calcio da fermo.
CALCIOMERCATO SASSUOLO: DI FRANCESCO RECLAMA UN ESTERNO
C’è ancora qualcosa da limare per quanto riguarda i volti nuovi della difesa. Timo Letschert ancora deve entrare negli ingranaggi del gioco di Di Francesco, ma è stato comunque tenuto in campo per tutti i 90 minuti complessivi con al suo fianco prima Antei poi Acerbi. La fisicità, arma certamente utile per un centrale difensivo, potrà essere unita a una maggiore consapevolezza tattica solo mettendo minuti nelle gambe. Per quanto riguarda invece il terzino Pol Lirola, l’ impegno in fase offensiva è stato encomiabile, ma sul versante della copertura pare vi siano ancora ampi margini di miglioramento.
Vai a > TROFEO TIM 2018
Tutte informazioni finite sul taccuino mentale di Di Francesco, certamente utilissime per capire quali potranno essere i neroverdi da schierare nell’importantissimo play off europeo Sassuolo-Stella Rossa fissato per giovedì 18 agosto al Mapei Stadium.