Il Sassuolo Under 18 sta emergendo come una delle candidate più serie al secondo posto nel girone A: i ragazzi di mister Francesco Pedone si aggiudicano anche l’infrasettimanale contro la Lazio, terza vittoria di fila con la porta inviolata dopo quelle con Fiorentina e Genoa. Decidono la partita del Mapei Football Center le reti del 2006 Luca Lattanzi (primo centro con i più grandi) e di Yaroslav Railian: i neroverdi, anche grazie ai risultati dagli altri campi, si issano al secondo posto con 44 punti, ma domenica osserveranno un turno di riposo. Il weekend successivo, a Bologna, andrà in scena la partita decisiva per le sorti del girone A, una sorta di dentro o fuori con i felsinei che occupano il gradino più basso del podio. Ricordiamo però che soltanto le prime due di ciascuno dei due gironi avranno diritto a prendere parte alla Final Four Scudetto.
Mister Pedone dopo Sassuolo-Lazio Under 18
Mister Francesco Pedone ha commentato Sassuolo-Lazio in esclusiva ai nostri microfoni: “I complimenti non vanno a me ma ai ragazzi perché hanno fatto una partita veramente buona, mi sono divertito io a vederli giocare. La Lazio in questo campionato ha sempre fatto bene e ha dei valori, sotto l’aspetto fisico e dell’intensità. Abbiamo tenuto bene il campo, creato tante situazioni, ci siamo difesi bene senza andare in affanno: una partita che mi è piaciuta sotto tanti aspetti. Terza porta inviolata di fila? Anche oggi non abbiamo preso gol, sono segnali positivi: mi piace che la squadra attacchi ma sempre con un equilibrio. Ultimamente, ma da un po’ di tempo in realtà, stiamo facendo bene la fase di transizione e l’azionamento del pressing funziona. Sono felice che i ragazzi stiano raccogliendo i frutti: loro sanno che se lavorano forte e si sacrificano, poi vengono premiati. Le pecche individuali ci possono essere sempre ma se siamo organizzati ed uniti, si può sopperire anche a questi errori: sotto questo aspetto siamo cresciuti tanto. Classifica? Adesso siamo al secondo posto: è stata una bella rincorsa, abbiamo lavorato sodo per arrivare alle ultime gare giocandocela e dare valore a questo campionato. Siamo lì e dobbiamo arrivare alle ultime partite al nostro massimo livello, sia fisico che mentale, e giocarci le partite con serenità ma con la consapevolezza che sono crocevia importanti. Vedo il gruppo sul pezzo, anche chi non gioca dall’inizio e che subentrano: parliamo di un gruppo con 2004, 2005 e 2006. Abbiamo fatto diverse scelte negli ultimi mesi ma tutti remano dalla stessa parte, i ragazzi si aiutano e spesso chi subentra cambia le partite in positivo. Non è una cosa scontata: in altri club ho vissuto gli stessi cambiamenti ma il gruppo ne perdeva in solidità, invece qui a Sassuolo non è successo. Il merito va a chi gestisce e ha gestito i ragazzi negli scorsi anni, caratterialmente sono ragazzi pronti”.
Tabellino Sassuolo-Lazio Under 18
SASSUOLO-LAZIO 2-0
RETI: 72′ Lattanzi, 78′ Railian.
SASSUOLO: Theiner, Parlato, Piantedosi (56′ Rigo), Pigati, Corradini, Zaknic, Petrosino (56′ Fontana), Seminari (86′ Pumo), Lombardo (56′ Petito), Caragea (71′ Railian), Lattanzi (86′ Macchioni).
A disposizione: Viganò, Deri, Knezovic.
Allenatore: Francesco Pedone.
LAZIO: Renzetti; Cannatelli (87′ Di Nunzio), Oliva, Nazzaro, Zazza, Petta, Di Porto, Sardo (63′ Giubrone), Brasili, Bigotti (63′ Reddavide), Della Salandra.
A disposizione: Polidori, Casonato, Petrucci, Menegon, Tomei, Tredicine.
Allenatore: Salvatore D’Urso.
Arbitro: Sig. Ceriello di Chiari.
Assistenti: Sig. Rignanese di Rimini e Sig.na Hader di Ravenna.
Ammoniti: 46′ Zaknic (S), 63′ Petta (L), 89′ Oliva (L), 89′ Fontana (S).
Espulsi:
Note: