sabato , 21 Dicembre 2024
giovanili sassuolo staff
Foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo Primavera, primo allenamento al Ricci: la rosa di Bigica al raduno

Ci siamo: la Primavera del Sassuolo è tornata in campo per il primo allenamento della stagione 2023/2024. A poco più di un mese dall’amarezza per la sconfitta in semifinale Scudetto contro il Lecce, il gruppo allenato dal confermatissimo Emiliano Bigica si è radunato al Ricci dopo la due giorni di visite mediche ad Olgiate Olona. Si tratta di un gruppo provvisorio composto da 26 giocatori, la cui composizione è destinata a cambiare nel corso delle settimane con il recupero degli infortunati, con il ritorno dei ragazzi in prima squadra e, perché no, anche con l’arrivo di nuovi giocatori.

Partiamo proprio dai volti nuovi di questa Primavera: detto dei due arrivi da Cipro, la punta Angelos Neophytou e il difensore Andreas Ioannou, sono altri due ad oggi gli innesti ufficiali. Lamine Seck (2005) è un centrocampista difensivo prelevato dall’Olympique Thiessois: Seck è stato notato nella sfida tra i senegalesi e l’Under 18 di Pedone nel girone dell’ultima Viareggio Cup. Seck non è presente nella rosa ufficiale diffusa dal Sassuolo, dunque probabilmente deve essere ancora tesserato. L’altro acquisto è Serigne Sow Wagne, classe 2006, anch’esso centrocampista.

Alle visite mediche non hanno preso parte i numerosi infortunati: in primis, Justin Kumi e Kevin Bruno, che per i loro problemi fisici hanno dovuto saltare il ritiro con la prima squadra ma che faranno parte della rosa della Primavera. Ai box anche Di Bitonto, Moriano, Ravaioli, da valutare invece Henriksen che si è infortunato al crociato ma non è menzionato tra gli indisponibili dal Sassuolo. Non confermati Casini, D’Ambrosio, Deri, Manini, Merli e Toni, sei membri storici del gruppo dei 2005; insieme a loro anche Carlo Lombardo, non riscattato e di ritorno dunque alla Turris.

Leggi anche > IL CALENDARIO 2023/2024 DEL SASSUOLO PRIMAVERA

Capitolo fuoriquota: sono “solo” quattro i 2004 chiamati a rapporto da Bigica. Si tratta di Adrian Cannavaro, Simone Cinquegrano, Seb Loeffen e Junior Ajayi; a questi si dovrebbero aggiungere, oltre al già menzionato Kumi, anche Russo e Theiner, in ritiro con Dionisi. Nelle ultime tre stagioni sono sempre stati esattamente sette i fuoriquota (di cui massimo cinque possono andare in distinta per partita) e nulla indica che quest’anno il numero cambierà. Sono tanti dunque gli assenti rumorosi: Ryan e Zaknic in difesa, Foresta e Lolli a centrocampo, Baldari e Loporcaro in attacco.

Quattro fuoriquota e quattro anche i 2006 promossi dall’Under 17 di Pavan e che si sono messi in mostra nel finale di stagione con l’Under 18 di Pedone, semifinalista Scudetto: sono il portiere Lorenzo Viganò, il centrale Tommaso Macchioni, la mezzala Giacomo Seminari e l’attaccante Luca Lattanzi. I quattro partiranno in ritiro con la Primavera e verranno valutati da Bigica, che deciderà se tenerli in rosa o “restituirli” a Pedone.

La Primavera resterà a Sassuolo per una settimana prima di trasferirsi a Vipiteno il 27 luglio, data in cui darà il cambio alla prima squadra di Dionisi. In Alto-Adige si terranno le prime due amichevoli precampionato: il 28 luglio a Vipiteno contro l’Inter e il 3 agosto a Folgaria con l’Hellas Verona. Una volta rientrata in Emilia, la Primavera continuerà la preparazione con altri test: l’unico annunciato finora è quello contro il Victor San Marino del 13 agosto.

Sassuolo Primavera: la rosa al raduno 2023/2024

PORTIERI: Riccardo MAZZETTI (2005), Lorenzo VIGANO’ (2006), Thomas ZOUAGHI (2005).

DIFENSORI: Adrian CANNAVARO (2004, fuoriquota), Simone CINQUEGRANO (2004, fuoriquota), Francesco CORRADINI (2005), Fabrizio FONTANA (2005), Andreas IOANNOU (2005, dall’AEL Limassol), Seb LOEFFEN (2004, fuoriquota), Tommaso MACCHIONI (2006), Claudio PARLATO (2005), Alessio PIANTEDOSI (2005).

CENTROCAMPISTI: Endurance Dominic OKOJIE (2005), Carlo PETROSINO (2005), Riccardo PIGATI (2005), Giacomo RIGO (2005), Giacomo SEMINARI (2006), Serigne SOW WAGNE (2006, dal Senegal).

ATTACCANTI: Junior AJAYI (2004, fuoriquota), Adrian CARAGEA (2005), Borna KNEZOVIC (2005), Luca LATTANZI (2006), Aggelos NEOPHYTOU (2005, dall’Omonoia), Giovanni PERINI (2005), Yaroslav RAILIAN (2005), Matteo ROVATTI (2005).

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

sassuolo milan primavera

La Primavera rallenta ancora: il Milan cala il poker al Ricci

Seconda sconfitta nelle ultime tre gare per il Sassuolo Primavera: dopo il 2-0 con la …