Tutto facile per il Sassuolo Primavera, che passa a pieni voti il secondo turno della UEFA Youth League eliminando i lettoni del Daugavpils. Dopo il 5-0 di Riga, i ragazzi di mister Emiliano Bigica rifilano un 4-0 al Ricci nella gara di ritorno.
Formazione sperimentale, e non potrebbe essere altrimenti, quella messa in campo da Bigica. Davanti a Viganò si posizionano Giacomo Benvenuti (terzino destro, oltre che centrale), Sibilano, Corradini e Barani. La mediana, un misto di tecnica e fisicità, è composta da Seminari, capitan Leone e Mussini. Davanti, Negri e Daldum sono supportati da Frangella. Che si ripete dopo il gol dell’andata ribadendo in rete un tiro sporcato di Giacomo Benvenuti e mettendo subito la gara in discesa. Al quarto d’ora arriva il raddoppio di Gabriele Negri: il primo gol stagionale del classe 2006 arriva con un colpo di testa su assist di Barani. La partita – e di conseguenza il doppio confronto – ha ormai ben poco da dire: nel secondo tempo il Sassuolo arrotonda ulteriormente con Sonosi Daldum, che al 50′ segna in girata su assist di Frangella, mentre al 70′ si mette in proprio e fa il poker con un’azione personale.
La Primavera passa così al terzo turno del Percorso Campioni Nazionali della Youth League, dove affronteranno gli spagnoli del Betis Siviglia in uno scontro che si preannuncia ben più avvincente ed equilibrato: andata il 27 novembre in Spagna, ritorno l’11 dicembre a Sassuolo. Domenica prossima alle 15, invece, il Sassuolo affronterà l’Empoli in campionato, sempre al Ricci.
Bigica dopo Sassuolo-Daugavpils Youth League
Mister Emiliano Bigica ha commentato Sassuolo-Daugavpils: “Oggi sono molto soddisfatto dell’approccio, le partite non sono mai facili. Stiamo cercando di costruire una mentalità che ci sosterrà più a lungo possibile. Ho avuto risposte positive da chi ha giocato un po’ meno, abbiamo recuperato qualche infortunato e sono sicuro che tutti saranno utili alla causa. Queste partite delle volte ti portano a gestire troppo la palla e invece siamo entrati bene in campo e i ragazzi l’hanno approcciata nel modo giusto e con grande serietà. Nella partita di andata ero molto emozionato, cercheremo di onorare questa competizione, è una bellissima esperienza. Betis? Nel terzo turno di Youth League l’impegno sarà diverso, troveremo una squadra che ci renderà dura la vita ma noi cercheremo di andare avanti il più possibile. Tutte queste partite fanno esperienza e questo è importante per il nostro percorso di crescita”.
Tabellino Sassuolo-Daugavpils Youth League
SASSUOLO-DAUGAVPILS 4-0
RETI: 1’ Frangella (S), 14’ Negri (S), 50’ e 70’ Daldum (S)
Sassuolo: Viganò; Benvenuti G., Sibilano, Corradini (46’ Macchioni), Barani (62’ Acatullo); Seminari (70’ Bruno), Leone (C) (46’ Amendola), Mussini; Frangella (77’ Cardascio), Daldum, Negri.
A disposizione: Nyarko, Benvenuti T., Tomsa.
Allenatore: Emiliano Bigica.
Daugavpils: Zuravlovs (62’ Saveljevs); Bujanovs, Valpeters (C), Urujevs, Maslakovs (46’ Svitlychnyi), Vinokurovs; Dauksts (62’ Truskovkis), Basko, Aleksejevs (22’ Cemodanovs), Kopilovs (73’ Korzhenko); Harza.
A disposizione: Truskovksis, Pinaskins.
Allenatore: Janis Bovins.
Arbitro: Sig. Christos Vergetis (GRE)
Assistenti: Sig. Andreas Fotopoulos (GRE) | Sig. Kostantinos Staikos (GRE)
Quarto ufficiale: Sig. Alessandro Prontera (ITA)
Note: ammoniti 17’ Bujanovs (D), 47’ Urujevs (D), 67’ Kopilovs (D)