venerdì , 13 Settembre 2024
sassuolo under 18 reggiana vignola
foto: Alberto Benaglia

Sassuolo, il terzo Torneo di Vignola sfuma in finale: la Reggiana vince 2-1

Sfuma in finale la vittoria del 56° Torneo Città di Vignola per il Sassuolo Under 18: al “Caduti di Superga” è la Reggiana a trionfare, riportando in bacheca un trofeo che mancava da oltre vent’anni. Rammarico in casa Sassuolo, che pure si era qualificato alla finale con una buona dose di fortuna: nonostante i due pareggi nel girone con Parma e Bologna, i neroverdi sono risultati la squadra con il maggior numero di reti segnate (due) nella classifica avulsa.

La Reggiana si presenta alla finale con la Primavera e con numerosi ex: Fontanini titolare, Pigati, Tessitori e Natale dalla panchina. Il Sassuolo invece propone l’Under 18 con un 2008, Acatullo, ed un fuoriquota del 2006, Frangella, già in campo contro il Parma. E’ proprio Frangella l’autore dell’occasione più importante del primo tempo, lato Sassuolo: il numero 10 si mette in proprio partendo dalla trequarti campo, si beve mezza difesa granata e calcia in porta da ottima posizione, trovando una decisiva deviazione in corner. La partita è contratta, non delle più belle esteticamente, e non sorprende che sia una palla ferma a sbloccarla: D’Angelo capitalizza un’invitante punizione dai 18 metri battendo Mantini sul proprio palo.

A pareggiarla è Briajan Gjyla, che si avventa su un pallone vagante anticipando Ferretti, manda al bar Paterlini e fa partire una conclusione che si stampa sul palo e termina la corsa in fondo al sacco. Il pareggio dura meno di dieci minuti: Fontanini costruisce, il neoentrato Kljajic finalizza anticipando Appiah e depositando alle spalle di Mantini. Il Sassuolo reagisce immediatamente: Campani scodella in area un pallone apparentemente innocuo, Paterlini lo fa sfilare alle proprie spalle dove si era inserito Frangella. Il numero 10 conclude di prima ma trova la saracinesca chiusa di Cacciamani, uscito dai pali con prontezza. E’ l’ultima vera occasione per il Sassuolo, che rischia di subire anche il terzo gol in contropiede per mano dell’ex Fontanini: nel finale c’è spazio più per le discussioni che per il calcio giocato.

A fine partita, Gjyla è stato premiato come miglior giocatore del torneo. La preparazione dell’Under 18 proseguirà con allenamenti quotidiani e altri due test: sabato prossimo contro la SPAL Primavera e sabato 31 di nuovo contro la Reggiana Primavera.

Tabellino Reggiana-Sassuolo Vignola

REGGIANA-SASSUOLO 2-1

Reti: 38′ D’Angelo (R), 64′ Gjyla (S), 73′ Kljajic (R).

REGGIANA: Cacciamani, Zingone (39′ Maggiore), Ferretti, Biolchi, Silipo, Meringolo (46′ Paterlini), Fontanini, Mahrani, Sula (72′ Kljajic), D’Angelo (46′ Tessitori), Campaniello (46′ Natale).

A disposizione: Donelli, Agnesini, Pigati, Yamoah, Camara, Uhunamure.

Allenatore: Matteo Centurioni.

SASSUOLO: Mantini, Campani (87′ Pirruccio), Brown Samper (46′ Scaldaferri), Amendola (62′ Papaserio), Sibilano, Appiah, Catania (62′ Ardizzone), Acatullo, Chiricallo, Frangella (81′ Goulart), Gjyla.

A disposizione: Del Rio, Pracek, Piccirillo, Penta, Brugnoli, Belicchi.

Allenatore: Cris Gilioli.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

sassuolo lecce under 18

Under 18, buona la prima al Mapei Football Center: piegato 1-0 il Lecce

Buona la prima per il Sassuolo Under 18 di mister Cris Gilioli che, sul sintetico …