venerdì , 20 Dicembre 2024
sassuolo juventus femminile piovani intervista
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo Femminile, Piovani: “Giocare con la Roma non è mai facile, è mancata un po’ di qualità offensiva”

Quinta sconfitta in otto partite per il Sassuolo Femminile di mister Piovani. Ieri pomeriggio, le campionesse d’Italia della Roma si sono imposte 2-0 al Ricci, confermandosi in testa alla classifica. L’allenatore neroverde ha analizzato così la gara ai canali ufficiali del club: “Contro questa Roma sapevamo che sarebbe stata una gara tosta, soprattutto per il momento che sta vivendo. Sta facendo molto bene, l’ha dimostrato anche l’altra sera in Champions contro il Bayern Monaco. Abbiamo cercato di lavorare con il 4-4-2 nel primo tempo, nella ripresa siamo passate con la difesa a tre facendo delle ottime rotazioni. Abbiamo concesso solo l’esterno alle giocatrici della Roma. Siamo state brave perché l’avevamo preparata così, ma è mancata un po’ di qualità. Nel primo tempo, se fossimo riuscite ad andare in vantaggio con l’occasione di Beccari, molto probabilmente la partita è cambiata. Poi è normale che quando prendi gol contro squadre così devi scoprirti un po’”. 

Leggi anche > VIDEO – Gli highlights di Sassuolo-Roma Femminile 0-2

Il discorso alle ragazze: “A loro ho detto che a livello tattico abbiamo fatto una partita molto accorta e attenta sia nel primo che nel secondo tempo. Dobbiamo lavorare sulla fase di costruzione perché oggi abbiamo sbagliato qualcosina. E’ quello che voglio io, è la mia medicina. Anche l’anno scorso abbiamo seguito questa strada e lo vogliamo fare anche quest’anno con tutte le ragazze perché lo chiedono loro. Questa è una cosa importante, vuol dire che vogliono lavorare sulle loro certezze e non sui loro problemi”.

Il percorso: “Siamo una squadra molto giovane, ci vuole del tempo come ci è voluto l’anno scorso. Pian piano stiamo recuperando anche le giocatrici infortunate, anche questo potrebbe darci una mano. In modo particolare Jane, che ci manca dall’inizio: per noi è un punto di riferimento“. 

Filangeri: “Abbiamo dimostrato di essere squadra”

Al termine della gara, anche il capitano neroverde Maria Luisa Filangeri ha parlato ai canali ufficiali del club: “Sapevamo che la Roma è una squadra molto forte, abbiamo preparato la partita per cercare di arginare i loro punti di forza e in parte ci siamo riuscite. Quando si fanno dei piccoli errori contro giocatrici così forti è facile prendere gol. Purtroppo non siamo riuscite a sfruttare le poche occasioni che abbiamo avuto”.

Sconfitta sì, ma solo di misura: “Deve essere una spinta perché domenica abbiamo una partita importante contro la Sampdoria. Oggi era importante dimostrare che stiamo crescendo e che stiamo diventando sempre più squadra. Non siamo contente della sconfitta, ma sono contenta perché siamo rimaste squadra fino all’ultimo minuto”. 

La stagione: “E’ un Sassuolo che mi fa sperare bene, anche se l’inizio non è dei migliori. Anche l’anno scorso abbiamo avuto qualche difficoltà nei primi mesi, poi ci siamo riprese. Mi auguro che questa crescita continui ad esserci in modo tale che già da domenica potremo fare risultato con la Samp e proseguire nel nostro cammino nel migliore dei modi. Quest’anno siamo più unite, nelle ultime settimane stiamo lavorando sui dettagli e questo può portarci a fare bene nelle prossime partite”.

Gli obiettivi: “Le squadre davanti a noi non sono così lontane, l’obiettivo principale è di fare punti contro la Samp. Significa andare lì per vincere la partita e agguantare quelle che sono davanti a noi, Samp compresa”.

Unisciti al nostro canale Whatsapp!

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

juventus sassuolo femminile

Il Sassuolo Femminile, un punto di platino a Biella contro la Juventus capolista

Il Sassuolo Femminile inizia con il piede giusto il girone di ritorno della prima fase …