Seconda vittoria consecutiva per le ragazze del Sassuolo Femminile che, dopo il successo in Coppa contro il Cesena di mercoledì scorso, trovano al nono tentativo anche la prima gioia da tre punti stagionale in campionato, in cui interrompono una striscia negativa di sei sconfitte di fila.
A farne la spese la Sampdoria che viene superata in classifica proprio dalle neroverdi, che abbandonano dunque l’ultimo posto in graduatoria, scacciando i fantasmi su un inizio di annata da incubo e le ombre di una possibile messa in discussione da parte della società della posizione del tecnico Gian Loris Rossi, chiamato a raccogliere la pesante eredità della gestione Piovani.
Una fiducia che, in realtà, non è mai mancata da parte del Direttore della Femminile Alessandro Terzi e ripagata sul campo grazie ad un prova di carattere.
Ad indirizzare la contesa nel primo tempo una doppietta di Sabatino, capace dopo dieci minuti di mettere sotto la traversa un invito di Mella e di mantenere la freddezza nel trasformare il rigore guadagnato dalla stessa Mella poco prima della mezz’ora, con un uno-due micidiale a tagliare le gambe delle avversarie.
Nella ripresa, dopo un paio di brividi corsi lungo la schiena del portiere Durand, è bomber Sabatino a firmare l’assist per la rete del definitivo 3-0 di Missipo su un’azione di contropiede, donando un po’ di respiro alle ragazze di mister Rossi in vista dell’impegno di domenica prossima in casa della capolista Juventus.
Lo stesso tecnico non ha potuto nascondere la propria gioia al termine della sfida ai microfoni di Sassuolo Channel: “Abbiamo messo in campo una grande prestazione sotto ogni punto di vista. Siamo riusciti finalmente a tradurre in campo tutto quello che proviamo in allenamento. Oltre ai gol segnati, bisogna sottolineare il clean sheet, il secondo in una settimana dopo la Coppa, dando continuità e migliorando la performance di mercoledì”.
Le neroverdi sono state brave a gestire la tensione di una gara mentalmente da dentro o fuori: “Inutile negare che fosse uno snodo fondamentale. Abbiamo cercato di togliere un po’ di pressione alla squadra, ma sapevamo dell’importanza di questa partita e penso che il risultato sia un valore aggiunto alla fine di questo girone di andata, essendo uno scontro diretto”.
Su cosa ha detto ad Orsi e compagne alla fine del match nello spogliatoio, Rossi spiega: “La parola chiave è ‘finalmente’ e ci siamo liberati di questo peso. Non servivano altre parole, avendone spese tante in questi due ultimi mesi che non nego siano stati difficili”.
Ora la testa va al prossimo impegno con la Juventus: “Prepareremo questo incontro con grande entusiasmo dopo la vittoria con la Samp a seguito della quale per noi deve partire un nuovo campionato”.
Tabellino Sassuolo-Sampdoria Femminile
SASSUOLO-SAMPDORIA 3-0
Reti: p.t. 11′ e 29′ rig. Sabatino; s.t. 33′ Missipo.
Sassuolo (4-3-3): Durand; Brustia (21′ s.t. Fisher), Orsi, Caiazzo, Philtjens; Prugna, Eboa Missipo, Mella; Sabatino (36′ s.t. Monterubbiano), Chmielinski (36′ s.t. Clelland), Dhont (21′ s.t. De Rita).
A disposizione: Lonni, Pleidrup, Adami, Hagemann, Gallazzi, Fusini, Perselli, Traore.
Allenatore: Rossi.
Sampdoria (4-3-3): Tampieri; Cafferata (23′ s.t. Della Peruta), Panzeri, Pisani, Nano (31′ s.t. Cinotti); Fallico (31′ s.t. Zamanian), Benoit, Pellegrino Cimò (10′ s.t. Burbassi); Heroum, Arcangeli, Baldi.
A disposizione: Aprile, Nespolo, Bercelli, Tucceri Cimini, Bertucci, Zilli, Bison.
Allenatore: Corti.
Arbitro: Gangi di Enna.
Assistenti: Singh di Macerata e Galieni di Ascoli.
Quarto Ufficiale: Pasqualini di Macerata.
Note: ammonite al 32′ p.t. Arcengeli, al 43′ p.t. Brustia e al 44′ p.t. Cafferata per gioco scorretto; recupero 2′ p.t., 5′ s.t.; spettatori 150 circa.