giovedì , 24 Aprile 2025
diretta udinese sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo, è una sorprendente Udinese: la sfida presentata dai colleghi di UdineseBlog

La collega Monica Tosolini di UdineseBlog.it ha presentato, in esclusiva per CanaleSassuolo, la sfida del Mapei Stadium di domani pomeriggio.

Quarto posto in classifica dopo 5 gare. Dieci punti fatti. Nove reti segnate da sette marcatori diversi. Difesa bomber nel 2022 con 18 reti, più di tutte le retroguardie dei 5 maggiori campionati europei. Sono i numeri dell’Udinese che sta sorprendendo in questo inizio di campionato. La terza vittoria di fila, quella per 4-0 sulla Roma, la più eclatante e convincente. Adesso, dopo un precampionato non brillante, si può proprio dire che l’Udinese c’è. E dovrà ribadirlo anche domenica al Mapei Stadium dove l’attende una prova impegnativa.

PROBLEMI – Sottil ha dimostrato di essere abile stratega, affrontando nel migliore dei modi una serie di ‘inconvenienti’ che hanno inciso sul rendimento della squadra. Il mercato ha pesato parecchio soprattutto quando, prima del secondo turno di campionato contro la Salernitana, Sottil è stato privato del nuovo titolare sull’esterno destro, Soppy, erede designato di Molina, appena ceduto all’Atletico Madrid. Da quella parte si è aperto un buco che il tecnico ha pensato di colmare spostando in avanti e sulla fascia opposta Nehuen Perez con il risultato che l’argentino ha rimediato subito una espulsione. Ecco allora la soluzione Pereyra esterno destro.

sassuolo udinese
foto: udinese.it

E SOLUZIONI – E’ stata questa la mossa vincente che ha permesso a Sottil di ‘liberare’ un posto per una mezzala ‘in più’ e di scoprire che Lovric, Samardzic e Arslan meritano spazio. Così come Ebosse, chiamato presto al ruolo di titolare per gli infortuni di Masina e Bijol che hanno costretto Sottil a nuove variazioni al tema. La squadra ha comunque trovato nuovi equilibri con interpreti di qualità e, contemporaneamente, nelle difficoltà il gruppo si è consolidato.

MA LA FORMAZIONE… – Buta, Masina, Bijol. Sono questi i tre indisponibili in vista della sfida di domenica e per almeno le prossime tre settimane. Sottil deve operare delle scelte in difesa e a centrocampo, mettendo in discussione uomini e modulo da utilizzare. La difesa potrebbe essere schierata con Becao, Nuytinck, Perez o con Perez, Becao, Ebosse… e Udogie sempre pronto ad abbassarsi. In mediana Pereyra e Udogie sono sugli esterni e Walace sempre regista. Ma ai suoi lati si giocano due posti Lovric, Samardzic, Arslan e Makengo. Le uniche certezze sono in avanti: torna Beto accanto a Deulofeu. Due reti e tanta garra il primo. Zero gol e giocate di livello il secondo. Finora, è andata bene così.

Unisciti al canale Telegram di CS!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

fabio grosso sassuolo frosinone

Grosso prima di Sassuolo-Frosinone: “Turnover? I ragazzi sanno che non faccio regali”

Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa dal Mapei Football Center a due giorni da …