Sassuolo-Bologna 1-1 è stata una partita per certi versi noiosa, nella quale i neroverdi sono tornati a un risultato positivo ma privo di entusiasmo. Un po’ come il match che i tifosi si sono trovati a guardare, in mezzo a 8mila rossoblù che hanno affollato il Mapei Stadium.
Questo però è un vecchio problema che esula dal resto. Perché se guardiamo al bicchiere mezzo vuoto, ci rendiamo conto che far punti contro il Bologna non era affatto facile. La squadra di Thiago Motta ha incantato il campionato con un filotto di nove risultati utili consecutivi e una sola sconfitta, alla prima giornata. Nessun altro, quest’anno, ha fatto meglio a livello di continuità, nemmeno le tre o quattro dei piani alti.
E forse, se la svista di Erlic al terzo minuto non fosse avvenuta, ora staremmo raccontando un’altra partita, completamente diversa. Ma tant’è. Quest’anno sta andando così.
Leggi anche > LE PAGELLE DEL MATCH DEL MAPEI STADIUM: IL PRIMO GOL DI BOLOCA IN A VALE IL PAREGGIO
Sassuolo-Bologna 1-1: come dobbiamo prendere questo pareggio?
Ma c’è un altro dettaglio, sul gol di Boloca (il suo primo in serie A, tutto meritato). 6 gol su 13 fatti, questa stagione, sono stati segnati da fuori area. Nessuno ha fatto meglio in Europa. Solo il Sassuolo. Ma il dato non è solo positivo, perché denota una maggiore efficacia dei tentativi da fuori che della costruzione di gioco che arriva fin dentro l’area. Non un contesto particolarmente entusiasmante.
Come dobbiamo prendere questo pareggio, dunque? Per quello che è. Un punto guadagnato, un risultato positivo contro un avversario ostico. Ma c’è tanta strada da fare per tornare a far sognare i tifosi. Sedicesimi di Coppa Italia storia a parte, già con il Torino è possibile che arrivino segnali in tal senso. Se positivi o negativi, non lo sappiamo ancora.