Inizia con un solido 0-5 il cammino del Sassuolo Primavera nella UEFA Youth League, la più importante competizione continentale per club: i ragazzi di mister Bigica si sbarazzano dei lettoni del Daugavpils nell’andata del secondo turno del Percorso Campioni Nazionali. Partita senza storia a Riga: il Sassuolo inizia ad attaccare fin dai primi minuti come un martello pneumatico e, dopo aver sfiorato il gol con Macchioni, Frangella e Bruno, è proprio Frangella a siglare il primo gol europeo del Sassuolo in Youth League con una conclusione deviata che finisce in fondo alla rete (35′). Prima dell’intervallo, Giacomo Benvenuti rincara la dose su assist di Kevin Bruno mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Nella ripresa, il Sassuolo va subito sul 3-0 con un autogol di Urujevs propiziato da Tommaso Benvenuti: la partita è in ghiaccio, Bigica si può permettere di far entrare dei giovanissimi come i 2007 Alessio Sibilano e Giovanni Chiricallo, il 2008 Cristian Acatullo e anche Giacomo Seminari, che torna a giocare in Primavera dopo alcune partite da fuoriquota in Under 18. Con il risultato ormai in cassaforte, Kevin Bruno arrotonda il punteggio con il 4-0 di sinistro e con il 5-0 in pallonetto.
La gara di ritorno di mercoledì 6 novembre al Ricci sarà una pura formalità: il Sassuolo Primavera ha già messo le mani sul terzo turno del Percorso Campioni Nazionali, che si terranno il 27 novembre e 11 dicembre.
Tabellino Daugavpils-Sassuolo Youth League
DAUGAVPILS-SASSUOLO 0-5
RETI: 35’ Frangella (S), 40’ Benvenuti G. (S), 55’ aut. Urujevs (S), 85’ e 89’ Bruno (S).
Daugavpils: Zuravlovs; Bujanovs (46’ Urujevs), Valpeters, Surtajevs, Molotkovs (C); Pinaskins (77’ Harzha), Barkovskis, Aleksejevs (63’ Maslakovs); Kopilovs (77’ Korzhenko), Avdejevs (8’ Vinokurovs), Basko.
A disposizione: Saveljevs, Petersons, Hohlovs, Truskovksis.
Allenatore: Janis Bovins.
Sassuolo: Viganò; Benvenuti G. (79’ Acatullo), Corradini, Macchioni (86’ Sibilano), Benvenuti T.; Weiss (66’ Seminari), Tomsa, Frangella; Bruno (C), Knezovic (66’ Negri); Daldum (79’ Chiricallo).
A disposizione: Mantini, Sandro, Mussini, Barani.
Allenatore: Emiliano Bigica.
Arbitro: Sig. Jasmin Sabotic (LUX)
Assistenti: Sig. Rafael Morim (LUX) | Sig. Joaquim Da Silva (LUX)
Quarto ufficiale: Sig. Aleksandrs Anufrjevs (LVA)
Ammoniti: 76’ Valpeters (D).