Si sono appena conclusi gli impegni per numerosi calciatori neroverdi impiegati durante la pausa del campionato, con le rispettive Nazionali. Fatica a trovare spazio Domenico Berardi che, nella partita pareggiata dagli azzurri con il risultato di 0-0 contro il Portogallo sabato 17 Novembre a San Siro, è entrato in campo per poco più di 5 minuti, subentrando a Federico Chiesa al minuto 87. Nella sfida contro gli Stati Uniti di ieri sera a Genk, invece, Mimmo ha trovato spazio dal primo minuto insieme all’altro convocato neroverde, Stefano Sensi, rimasto in tribuna a Milano: l’attaccante ha giocato 62 minuti, mentre il centrocampista non è stato neanche sostituito.
In Under 21, non fortunata la partita disputata giovedì da Claud Adjapong. Schierato in campo titolare dal CT Gigi Di Biagio nella partita persa 2-1 a favore dell’Inghilterra, Claud è stato costretto ad uscire al 21° del primo tempo, per un infortunio che lo terrà parecchio tempo lontano dal campo. E’ rimasto in panchina il centrocampista Manuel Locatelli, che ha invece giocato da titolare per 70 minuti contro la Germania al Mapei Stadium.
Sono 3 i sassolesi presenti in Under 20: Davide Frattesi, accasato ad Ascoli, Gianluca Scamacca ed Alessandro Tripaldelli, al momento in prestito al PEC Zwolle. Nella partita disputatasi allo stadio Ricci di Sassuolo, sono entrati in campo dal primo minuto sia Davide Frattesi che Gianluca Scamacca, entrambi in gol in una partita terminata con il rocambolesco risultato di 3-3. Scamacca ha lasciato il campo a metà del 2° tempo. Non disponibile il difensore Alessandro Tripaldelli, vittima di una contrattura. Nel match esterno con l’Olanda, Scamacca ha messo a segno una doppietta e Frattesi ha giocato per 90 minuti.
Si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nell’Under 19 del C.T Federico Guidi il bomber della Primavera Giacomo Raspadori. La sfida disputata a Recanati contro l’Ungheria è finita con una sconfitta per 3-2, Raspadori ha giocato 65 minuti, mentre nel passivo di 4-2 contro la Slovacchia il classe 2000 ha giocato l’ultimo quarto d’ora.
Pareggia con il risultato di 3-3 anche l’Under 18 di mister Daniele Franceschini. Nella partita amichevole disputata giovedì contro la Repubblica Ceca, Andrea Mattioli è subentrato a Vergani al minuto 79.
LEGGI ANCHE > MERCATI E PICCININI CONVOCATI NELL’ITALIA UNDER 17 PER IL TORNEO DEI GIRONI!
Spostandoci dall’Italia, il difensore neroverde Mauricio Lemos ha giocato 9 minuti più recupero, subentrando all’81’ nella partita persa dall’Uruguay con il Brasile per 1-0, mentre è rimasto in panchina nella sconfitta per 1-0 con la Francia.
L’attaccante della Primavera Aristidi Kolaj è stato convocato nell’Under 21 albanese per la doppia amichevole contro Malta. La prima sfida, terminata 2-0 a favore degli albanesi, ha visto Kolaj giocare da titolare, mentre nella seconda, vinta dagli albanesi per 3-2, l’attaccante non è sceso in campo.
Convocazione anche per il giovane Andrei Marginean nella Romania Under 18, impegnata in una doppia amichevole contro l’Albania: il centrocampista ha giocato 78 minuti da titolare nella sconfitta per 1-0 del 18 novembre e 23 minuti da subentrato nella vittoria per 1-0 di ieri.