sabato , 19 Aprile 2025
juventus sassuolo probabili formazioni
foto: sassuolocalcio.it

Nazionale Boloca: Italia o Romania? Parla il ct rumeno

Daniel Boloca sta incantando i tifosi del Sassuolo e il campionato italiano in questa sua prima stagione di Serie A, ma in tanti si stanno chiedendo perché non sia stato convocato né dall’Italia né dalla Romania.

Il centrocampista, infatti, è nato in Italia da genitori rumeni e, a causa della lunga gavetta in Serie D che lo ha portato solo nel 2020 a vestire la maglia del Frosinone in B, non è mai stato preso in considerazione dalle selezioni giovanili né di Italia né di Romania.

In Nazionale, tuttavia, ha trovato l’esordio proprio con la maglia della selezione rumena, in un’amichevole contro la Slovenia disputata lo scorso novembre. Prima ancora era stato inserito nella lista dei pre-convocati della Romania per la Nations League, senza tuttavia rientrare nell’elenco definitivo. Avendo giocato solo in amichevole, però, Boloca potrebbe anche vestire la maglia azzurra, tant’è che a dicembre 2022 Mancini lo aveva convocato in uno dei suoi stage dedicato ai “calciatori d’interesse nazionale” subito dopo i mondiali in Qatar. C’erano anche Turati, Moro e D’Andrea, oltre a un altro futuro neroverde ed ex Frosinone come Mulattieri.

Boloca, Italia o Romania? Parla il ct rumeno: “ha scelto l’azzurro”

Pertanto, il fatto che da allora sia rimasto fuori dai radar della Nazionale italiana come di quella rumena fa notizia, tanto che Edi Iordanescu ha fatto riferimento alla sua assenza nelle gare dell’attuale pausa nazionale: “Quando Boloca giocava in Serie B, abbiamo inviato dei nostri collaboratori in Italia che hanno interagito con lui, con la sua famiglia, hanno parlato della nostra visione, seguendolo per 6 mesi, poi ha esordito con la nazionale rumena. Quando ha scelto di rappresentare un’altra Nazionale ebbi il coraggio di dire che avevo scoperto un ragazzo con carattere ed era solo questione di tempo prima che facesse il salto in Serie A. Sono convinto che se non fosse arrivata la chiamata dall’Italia avrebbe continuato il suo percorso con la Nazionale rumena. Quella chiamata gli ha fatto cambiare idea. Ha detto che vuole giocare per la nazionale italiana. Lui è cresciuto in un altro Paese, non parla la nostra lingua. Alla fine, voglio che arrivino in Nazionale giocatori di valore, che lo meritino, ma che sentano ciò di cui ha bisogno la Nazionale rumena“.

Pertanto, l’idea di Boloca è quella di tornare a vestire la maglia azzurra. Il giocatore ha scelto la Nazionale del Paese nel quale è nato è cresciuto, piuttosto che quello di origine dei suoi genitori. Con le vicende Tonali e Zaniolo relative al calcio scommesse in corso, non è escluso che Spalletti lo tenga in considerazione.

Seguici anche su Instagram

daniel boloca sassuolo italia romania
Photo Credits: figc.it

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

under 14 e under 13

Torneo di Natale Under 15: convocati Ceccarelli e Matera del Sassuolo

Il CT dell’Italia Under 15 Enrico Battisti ha diramato la lista dei convocati per il …