Ok, chi ha deciso ha forse più competenze di chi scrive, ma i riconoscimenti della Lega per i migliori giocatori della serie A stagione lasciano un tantino perplessi. Eccoli qua:
MIGLIOR PORTIERE: Samir Handanovic (Inter)
MIGLIOR DIFENSORE: Kalidou Koulibaly (Napoli)
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Milinkovic-Savic (Lazio)
MIGLIOR ATTACCANTE: Fabio Quagliarella (Sampdoria)
MIGLIOR GIOVANE: Nicolò Zaniolo (Roma)
MVP – MIGLIORE IN ASSOLUTO: Cristiano Ronaldo (Juventus)
Ora, non è per fare polemiche ma che Koulibaly vinca il premio del miglior difensore è quanto meno fisiologico. Così come niente da dire sui premi a Zaniolo e a Quagliarella. Già su Milinkovic-Savic, che ha fatto un campionato molto più spento rispetto al precedente, qualche appunto bisognerebbe farlo.
Migliori giocatori serie A: abbiamo qualcosa da dire
Ma è sugli altri due premi che c’è qualcosa da dire. Partiamo da CR7. È davvero lui il miglior giocatore del campionato? Siamo sicuri? Sulla carta non c’è dubbio. Sul campo, invece, questa non è stata certo una stagione da incorniciare per il centravanti della Juve. Al suo posto – e non voglio fare nomi – ci sono giocatori sicuramente più meritevoli. Non sto dicendo che bisognava dare il premio MVP a Berardi, ma che magari sarebbe bastato guardare anche nella stessa Juventus. Ce ne faremo una ragione.
L’altro dubbio è su Handanovic. Grande portiere, sicuramente. Uno dei migliori d’Europa e che merita la fascia di capitano dell’Inter. Tutto fuori di dubbio. Eppure, non riesco a togliermi l’amaro in bocca. Il portiere dell’Inter ha fatto una serie di miracoli quest’anno, ma è stato anche protagonista di qualche prestazione non proprio da incorniciare…
Anche qui, non dico che avrebbe dovuta vincerla Consigli (di errori anche lui ne ha collezionati diversi), ma che quei quattro rigori non entrati e soprattutto le miracolose parate sfoggiate in almeno una decina di partite forse avrebbero meritato qualcosa in più…
>> LEGGI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE DE ‘IL VANEGGIO’ <<