Anche a calciomercato chiuso, in giro ci sono una serie di giocatori svincolati, molti dei quali potrebbero approdare in qualche squadra di serie A proprio nell’ultima settimana di agosto. I nomi sono tanti, molti dei quali interessanti. Andiamo a vedere.

Michael Agazzi (P, 1984) – Il portiere bergamasco (che ha difeso la porta del Sassuolo in C1, nel 2006-2007) conta 136 presenze in serie A con le maglie di Cagliari e Chievo. Per lui anche esperienze al Milan e al Middlesbourgh. L’ultima stagione l’ha giocata prima in serie C con l’Alessandria e poi in serie B con l’Ascoli.
Diego Cavalieri (P, 1982) – Portiere brasiliano di chiara origine italiana, Cavalieri conta una lunga esperienza in patria con Palmeiras e Fluminense. È stato anche al Liverpool e al Cesena, vedendo il campo soltanto saltuariamente. Lo scorso marzo è stato ingaggiato dal Crystal Palace con un contratto a breve termine. Su di lui sembra esserci anche il Manchester City, alla ricerca di un sostituto per l’infortunato Bravo.
Zeljko Brkic (P, 1986) – Altra vecchia conoscenza del campionato italiano, il professore serbo Brkic ha difeso i pali di Siena, Udinese, Cagliari e Carpi. Nelle ultime due stagioni ha tentato l’avventura greca con il PAOK, svincolandosi nel febbraio scorso dopo sole 7 presenze nel campionato ellenico.
Marco Storari (P, 1977) – Portiere storico del campionato italiano. Memorabili soprattutto le sue esperienze al Milan e alla Juve, nelle quali ha fatto incetta di trofei facendo da panchinaro di lusso. Svincolato proprio dai rossoneri, a 41 anni potrà ancora dire la sua.

Philipp Wollscheid (D, 1989) – Il tedesco Wollscheid ha vissuto qualche buona stagione in patria con Norimberga e Bayer Leverkusen, nonché in Premier League con lo Stoke City, arrivando addirittura a esordire in Nazionale maggiore. Fallimentari però le sue ultime esperienze al Wolfsburg e al Metz.
Robert Huth (D, 1984) – Non male nemmeno il curriculum di questa roccia tedesca, che ha giocato in Premier con Chelsea, Middlesbrough, Stoke City e Leicester. Con quest’ultima ha fatto parte del miracolo di Claudio Ranieri, nel 2016. Ha inoltre fatto parte della Nazionale maggiore teutonica, partecipando anche ai Mondiali 2006.
Patrice Evra (D, 1981) – Patrice Evra non ha bisogno certo di presentazioni. La roccia francese è stata per anni una colonna del Manchester United e conta esperienze anche in Italia: Marsala, Monza e soprattutto Juventus. Rimasto svincolato dal West Ham, non ha certo voglia di smettere…
Hrvoje Milić (D, 1989) – Il croato lo conosciamo bene, soprattutto per la sua parentesi alla Fiorentina. Malissimo invece l’esperienza al Napoli, che non lo ha visto mai scendere in campo.

Aleandro Rosi (D, 1987) – Una scuola che conta, la sua: quella della Roma. Rosi è uno dei giocatori habitué della nostra serie A. Tra l’altro è stato al Sassuolo nella seconda parte della stagione 2013-14, in prestito dal Parma.
Michel Morganella (D, 1989) – Lo svizzero di origini beneventane ha vissuto ottime stagioni in Italia al Palermo e al Novara, trovando anche la convocazione e l’esordio nella nazionale elvetica. Dopo 9 anni, si è svincolato dai siciliani e ora è libero sul mercato (piace molto in serie B).
Leonardo Blanchard (D, 1988) – Tanta serie B per l’ex Frosinone. Di lui si ricorda soprattutto la rete alla Juventus che consentì ai ciociari di conquistare il primo punto in serie A. Centrale adattabile a terzino, ha vissuto le ultime stagioni tra Carpi, Brescia e Alessandria.
Guilherme Siqueira (D, 1986) – Il duttile Siqueira è stato un po’ ovunque in Italia: Inter, Lazio, Ancona, Udinese… Acquistato nel 2014 dall’Atletico Madrid è attualmente svincolato.

Claudio Marchisio (C, 1986) – Svincolatosi a sorpresa dalla Juve dopo 25 anni in bianconero, il Principino è liberamente sul mercato. Probabilmente per lui si aprirà la strada dell’estero.
Jeremy Toulalan (C, 1983) – Il francese, ex bandiera del Lione, con esperienze al Monaco e al Bordeaux potrebbe arrivare nel campionato italiano come rinforzo di lusso.
Hatem Ben Arfa (C, 1987) – Franco-tunisino svincolatosi dal PSG, è uno dei profili più richiesti della lista svincolati. Per lui le squadre francesi si stanno dando battaglia.
Yaya Touré (C, 1983) – Ha 35 anni l’ivoriano, ma resta sempre un grandissimo centrocampista. Ex Barcellona e Manchester City, ha però un ingaggio altissimo. Su di lui c’è stato anche l’Inter. Chissà che non arrivi in Italia…

Alberto Aquilani (C, 1984) – Altro ex Sassuolo di scuola Roma, Aquilani ha espresso recentemente la volontà di tornare a Sassuolo dopo essersi svincolato dal Las Palmas…
Miguel Veloso (C, 1986) – Ex Genoa, il portoghese piace molto in Premier League, ma potrebbe a sorpresa rimanere in Italia. D’altronde è il genero di Enrico Preziosi…
Mathieu Flamini (C, 1984) – Flamini ce lo ricordiamo soprattutto con la maglia dell’ultimo Milan di Ancelotti e di quello scudettato di Allegri. Dopodiché ha gironzolato un po’ tra Inghilterra e Spagna, rimanendo svincolato al termine della scorsa stagione.

Antonio Cassano (A, 1982) – Uomo mercato per eccellenza, si propone un po’ dappertutto, Sassuolo incluso. L’accordo del 2017 col Verona, rivisto dopo pochi giorni, non è certo un ottimo biglietto da visita per l’ex Real Madrid. Chissà se lo vedremo ancora giocare…
Samir Nasri (A, 1987) – L’esterno francese è il perfetto esempio di genio e sregolatezza. Per lui tanti anni al Manchester City, dopo le ottime stagioni all’Olympique Marsiglia e all’Arsenal. Aveva l’aura del baby fenomeno, gettata via dopo qualche grave infortunio e una squalifica per doping arrivata all’inizio del 2018.
Marco Borriello (A, 1982) – La punta napoletana detiene il record di giocatore di serie A che ha segnato con più squadre squadre diverse, ben 12: Milan, Empoli, Reggina, Sampdoria, Treviso, Genoa, Roma, Juventus, Carpi, Atalanta, Cagliari, Spal. Quale sarà la prossima?
Guido Marilungo (A, 1989) – All’Atalanta dal 2011, ha trascorso le ultime cinque stagioni in prestito tra Cesena, Lanciano, Empoli e Spezia. Per lui c’è gara soprattutto in serie B.

Giuseppe Rossi (A, 1987) – Altro talento inespresso del nostro campionato, la carriera di Pepito è stata condizionata da gravissimi infortuni. Il suo talento è rimasto inespresso anche durante la sua ultima stagione al Genoa.
Bakary Sako (A, 1988) – Franco-maliano, ha alternato la sua carriera tra Francia e Inghilterra. Nell’ultima Premier ha realizzato 6 reti con la maglia del Crystal Palace.
Lacina Traoré (A, 1990) – L’ivoriano è rimasto svincolato dal Monaco dopo prestiti in giro per l’Europa.