Il Sassuolo ha presentato ieri il kit home 2023-2024 targato Puma. La nuova maglia, come di consueto, si attira addosso critiche ed elogi ma, a fine stagione, tutti si saranno abituati al nuovo design (e saranno pronti a destinare le nuove critiche e i nuovi elogi a quello dell’anno prossimo).
Spunta però un interessante dettaglio: la maglia home del Sassuolo 23-24 è qualcosa di già visto. Puma da questo punto di vista ci ha abituati. La maglia away è praticamente la stessa dell’Heidenheim, il tema della maglia portiere riprende quello di molti kit sparsi per l’Europa e dedicati ai numero 1 (e non solo).
La nuova maglia home del Sassuolo, però, è praticamente identica a quella di un club portoghese: il Rio Ave. Cambiano pochi dettagli, uno in particolare: i colori sociali. La formazione lusitana, infatti, non è neroverde ma bianco-verde. Per il resto, le due maglie sono praticamente uguali. Guardare per credere:
Maglia home Sassuolo 2023-24: quella del Rio Ave è identica da tre stagioni
Quello che spunta agli occhi, però, è che non è la prima volta. Se si guarda alle maglie delle ultime due stagioni, infatti, scopriamo che da quando il Rio Ave veste Puma (2021-2022), la sua maglia e quella del Sassuolo sono sempre state speculari.
È avvenuto nel 2021-22, è avvenuto nel 2022-23. E, ormai da tradizione, anche nel 2023-24. Non è accaduto nel 2020-21, la prima stagione in cui il brand tedesco ha vestito i neroverdi. Il motivo è che probabilmente quell’anno i portoghesi del Rio Ave non vestivano Puma ma Nike.