C’è anche un po’ di Sassuolo tra i 20 convocati del CT dell’Italia Under 19 Bernardo Corradi per la fase finale dell’Europeo di categoria, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord. Il tecnico senese ha infatti convocato Luca Lipani, centrocampista classe 2005 che ha raccolto 10 presenze in Serie A nella stagione appena conclusa. Lipani ha fatto parte, insieme ai neroverdi D’Andrea e Missori, anche della spedizione a Malta di dodici mesi fa, quando gli Azzurrini del CT Bollini salirono sul gradino più alto del podio. Si tratta di un appuntamento importante per Lipani che, seppur stia perdendo la prima fase di preparazione con il Sassuolo, potrà mettersi in mostra in un palcoscenico di primissimo livello.
La squadra si radunerà giovedì a Roma e partirà il giorno successivo alla volta di Belfast. L’esordio sarà lunedì 15 luglio alle 16.30 contro la Norvegia, mentre giovedì 18 e domenica 21 luglio gli Azzurrini affronteranno rispettivamente Nord Irlanda ed Ucraina. In palio c’è anche un pass per il Mondiale Under 20 in programma nel 2025 in Cile: passano le quattro squadre semifinaliste, più la quinta proveniente da uno spareggio tra le due terze classificate.
Italia Under 19: i 20 convocati di Corradi per l’Europeo
Portieri: Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma);
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus);
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Marco Romano (Genoa), Kevin Zeroli (Milan);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Francesco Camarda (Milan), Tommaso Ebone (Bologna), Simone Pafundi (Losanna), Diego Sia (Milan).