venerdì , 20 Dicembre 2024
pagelle sassuolo napoli
Foto: Twitter Sassuolo Calcio

Le pagelle di Sassuolo-Napoli 0-2: la capolista passa al Mapei Stadium

Le pagelle di Sassuolo-Napoli 0-2

Andrea CONSIGLI 4,5: si risparmia il tuffo sull’1-0 di Kvaratskhelia (almeno un tentativo non sarebbe guastato) e lascia il palo colpevolmente scoperto sulla staffilata a sorpresa di Osimhen. Serata no.

Nadir ZORTEA 5: Kvaratskhelia gli fa girare la testa, nel senso letterale del termine. Partita da incubo.

Martin ERLIC 6+: tanti interventi puliti e precisi, contro un attacco che non ha bisogno di presentazioni come quello del Napoli. La quantità e qualità delle azioni subite lo costringe ugualmente a qualche errore: è lui ad uscire per ultimo sui gol di Kvara e Osimhen.

Ruan TRESSOLDI 5: più irruento del croato nelle entrate, e certe volte – come in occasione del palo di Osimhen – apre dei buchi non indifferenti. Lamenta una sbracciata che non c’è in occasione dello 0-2.

ROGERIO 5+: sulla sua fascia si sviluppano le uniche occasioni del Sassuolo ed è bravo quantomeno ad accompagnare Laurienté in qualche scorribanda. Gli spazi tra lui e Tressoldi però vengono attaccati senza soluzione di continuità da un irrefrenabile Osimhen.

Davide FRATTESI 5,5: qualche fraseggio sulla linea mediana di campo e poco altro. Inserimenti ridotti al lumicino e coperture difensive, seppur tentate, non sufficienti per fronteggiare un Napoli incontenibile. E’ suo il bel tocco sotto per il gol – annullato – di Laurienté (dall’85’ Pedro OBIANG SV).

Maxime LOPEZ 6: difficile far partire la rete di passaggi in cui si crogiola e si esalta. Tocca comunque diversi palloni: è uno dei più disponibili a ricevere lo scarico. Discreto anche come filtro difensivo, sia centralmente che come uomo aggiunto in area sui cross dalle fasce (dall’85’ Agustin ALVAREZ SV).

Matheus HENRIQUE 5,5: l’imbucata per il tiro di Defrel e qualche apertura per Laurienté. Nel complesso pochi errori, ma è lungi dall’essere stato un grattacapo per il Napoli (dal 77′ Kristian THORSTVEDT SV).

Nedim BAJRAMI 5: non scomodiamo Berardi con i paragoni, ma sulla fascia non si trova a suo agio e non dà quel qualcosa in più di cui è sicuramente capace. Resta nella terra di mezzo senza mai aiutare veramente Zortea ad arginare Kvaratskhelia (dal 77′ Emil CEIDE SV).

Gregoire DEFREL 5+: solo contro Kim, si vede pochissimo se non con un diagonale mancino fuori di poco. E con fuorigioco attivo che porta all’annullamento del gol dell’1-2 di Laurienté (dal 57′ Andrea PINAMONTI 6: un colpo di testa fuori su cross di Zortea e poco altro).

Armand LAURIENTE 7-: il più attivo dei suoi, nel bene (soprattutto) e nel male. Colpisce un palo che avrebbe clamorosamente rimesso la partita sull’1-1, ma getta alle ortiche anche un paio di ripartenze promettenti. E anche dopo lo 0-2 mette in area piccola un pallone soltanto da buttare in rete. Segna il gol dell’1-2, annullato dal VAR, e si becca subito dopo un giallo che gli farà saltare la trasferta di Lecce. Bravo però il Napoli a prendergli le contromisure nel secondo tempo.

Alessio DIONISI 6-: contro una squadra che determina come deve andare una partita, si può dire poco al nostro mister. Alla vigilia aveva chiesto di giocare da squadra e i reparti non si sono sciolti alla prima difficoltà.

VOTO DI SQUADRA 5,5: il Napoli ha giocato i suoi soliti 90 minuti ai limiti della perfezione, ma gli spiragli per il Sassuolo non sono mancati, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa, dopo una mezz’ora di puro controllo partenopeo, qualche presupposto pericoloso lo creiamo con i subentrati Thorstvedt e Ceide. Certo, senza le scorribande di Laurienté avremmo visto molto meno, ma non è tutto da buttare, anzi.

Unisciti al canale Telegram di CS!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

Pagelle Frosinone Sassuolo Samuele Mulattieri

Le pagelle di Frosinone-Sassuolo 1-2: la dura legge dell’ex decide la contesa dello Stirpe, a segno il duo Mula-Moro

Le pagelle di Frosinone-Sassuolo 1-2 Horatiu MOLDOVAN 7: dopo un brivido nel riscaldamento, da cui …