Le pagelle di Milan-Sassuolo 1-0
Andrea CONSIGLI 6: inoperoso per un tempo di gioco, dove il Milan pecca di precisione al tiro, capitola al quarto d’ora della ripresa sul tocco ravvicinato di Pulisic.
Jeremy TOLJAN 6.5: abbassa il proprio baricentro per tenere meglio a bada Leao, messo un paio di volte in fuorigioco.
Martin ERLIC 6: tiene bene la linea, senza sbavature, coprendo su Giroud. Sostituito all’intervallo, senza giallo a carico ma con un problema fisico da valutare in settimana (dal 46′ Ruan TRESSOLDI 5: si presenta con due buoni interventi sui tiri a botta sicura di Reijnders prima e Giroud poi, ma è colpevole di una cattiva copertura sul filtrante di Bennacer per Pulisic in occasione dell’1-0 rossonero).
Gian Marco FERRARI 6: prestazione solida, dove preferisce non prendersi grossi rischi e andare sul sicuro. Si fa tagliare fuori dal filtrante di Bennacer nell’1-0 del di Pulisic.
Marcus PEDERSEN 6+: molto impegnato sia in copertura su Pulisic che nella proposta offensiva, dove prova a mettere palloni pericolosi anche se con il piede debole.
Kristian THORSTVEDT 6: torna ad agire in mediana facendosi apprezzare per alcuni buoni recuperi, è lui a tenere in gioco Pulisic in occasione dell’1-0 rossonero. Con il risultato a sfavore, avanza di qualche metro il proprio raggio d’azione (dall’89’ Emil CEIDE SV).
Matheus HENRIQUE 6: prezioso come filtro a centrocampo e nella prima costruzione dell’azione. Si vede meno che in altre occasioni, soprattutto con quegli inserimenti che stanno facendo le sue fortune.
Domenico BERARDI 6-: torna dall’attacco di influenza e torna ad essere il fulcro delle azioni offensive del Sassuolo. Latita l’intesa con gli altri terminali offensivi. Chiede il cambio e lascia il terreno di gioco con venti minuti più recupero da disputare (dal 70′ Samu CASTILLEJO 6: si posiziona sulla fascia destra contro la propria ex squadra).
Nedim BAJRAMI 5+: arretra il proprio raggio d’azione, scegliendo spesso l’appoggio facile anziché la verticalizzazione. Pochi spunti degni di nota e mollezza nei contrasti, viene sostituito dopo poco più di un’ora di gioco (dal 65′ Cristian VOLPATO 6: cerca di dare una scossa al reparto offensivo con un tiro che pecca di precisione.
Armand LAURIENTE 5+: riesce spesso a ritagliarsi dello spazio in uno contro uno con Calabria, ma non è pulitissimo nel gesto tecnico. Costruisce una delle azioni più pericolose del Sassuolo dopo un uno-due pregevole con Thorstvedt, ma non è abbastanza per garantirgli la sufficienza: troppa poca voglia di riprendere la partita e troppi passaggi a vuoto (dall’89’ Samuele MULATTIERI SV).
Andrea PINAMONTI 5.5: cercato da lanci lunghi, fa a sportellate con Kjaer ripulendo palloni ma con poca assistenza di Bajrami e delle ali.
VOTO DI SQUADRA 5.5: una partita piuttosto soporifera, dove il Sassuolo concede meno del solito ma creando comunque pochissimi presupposti per segnare. La striscia di partite senza porta inviolata si allunga e i neroverdi escono a bocca asciutta anche dall’ultima partita del 2023.