Domenica sera all’Olimpico si giocherà Lazio-Sassuolo, gara valida per la giornata numero 31 della serie A. I neroverdi sfideranno così il team capitolino di Simone Inzaghi dopo la netta vittoria ottenuta in casa contro il Chievo Verona. La Lazio, invece, nell’ultima giornata è caduta a Ferrara contro la Spal.
Sono 13 i punti che separano i biancocelesti (sesti con 48 punti) dal Sassuolo (undicesimo con 35 punti). La Lazio, con una partita in meno, è ancora in lotta per un posto in Champions League insieme a Milan, Atalanta, Torino e Roma.
Leggi anche > CON IL CHIEVO UNA GRANDE VITTORIA, MA TANTE PICCOLE LEGGEREZZE
Lazio-Sassuolo: precedenti che non sorridono ai neroverdi
I precedenti non sorridono certo alla squadra di De Zerbi, che in undici sfide in serie A contro la Lazio ha vinto solo due volte, pareggiato altrettanto e poi ha sempre perso. Cannoniere dell’incontro è Mimmo Berardi, che contro i biancocelesti ha firmato ben 6 reti in carriera.
Leggi anche > DUNCAN: 100 VOLTE IN A CON IL SASSUOLO
A Roma, tra l’altro, il Sassuolo ha vinto solo una volta su 5, ha poi sempre perso. Quella sola vittoria risale al 29 febbraio 2016 quando la squadra allora allenata da Stefano Pioli crollò sotto i gol di Berardi e Defrel.
All’andata è invece finita in pareggio: dopo il temporaneo vantaggio laziale firmato da Parolo, Gian Marco Ferrari segnò il gol del definitivo 1-1. Ecco gli highlights di quella partita.
Lazio-Sassuolo: gli ex della partita
In maglia biancoceleste c’è un solo ex Sassuolo: Francesco Acerbi. Il difensore centrale è stato per 5 stagioni un perno della difesa neroverde, raccogliendo un totale 173 presenze e 11 reti nel Distretto tra il 2013 e il 2018.
Due neroverdi hanno invece indossato la maglia della Lazio. Federico Peluso lo ha fatto ai tempi delle giovanili, dal 1998 al 2001, senza mai esordire in prima squadra. Matri invece ha disputato in biancoceleste la stagione 2015-16, in prestito dal Milan e prima di essere ceduto al Sassuolo, disputando un totale di 34 gare condite da 7 reti.
Leggi anche > LIROLA: “A ROMA CON LA STESSA CATTIVERIA VISTA CONTRO IL CHIEVO”
Lazio-Sassuolo: i precedenti dei due tecnici
Per 5 volte Simone Inzaghi ha sfidato il Sassuolo, senza mai perdere e con un solo pareggio (quello dell’andata).
Al contrario, nei suoi quattro precedenti contro la Lazio e Inzaghi Roberto De Zerbi non ha mai vinto: per lui un pareggio e tre sconfitte.