venerdì , 20 Dicembre 2024

La stagione della Berretti: una grande annata interrotta a Torino

E’ dedicato alla Berretti del Sassuolo il secondo dei cinque focus relativi alla stagione delle squadre nazionali del settore giovanile neroverde. I ragazzi allenati da mister Barone hanno dominato il girone B, salvo poi essere eliminati nel girone a 3 della fase finale.

Si può dire davvero poco sulla stagione della Berretti, terminata così com’era iniziata: vincendo. Girone B dominato con 55 punti, risultato di ben 17 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta, quella interna contro la Feralpisalò. Un campionato che ha sì messo in luce i 2001 neroverdi, ma che ha anche palesato quanto questo campionato sia poco allenante, come definito dal responsabile delle giovanili Palmieri ai nostri microfoni qualche giorno fa. Mister Barone, arrivato in estate da una realtà diversa come quella della Juve, ha lavorato con una rosa in continuo stravolgimento: in certe partite ha fatto scendere dei 2000 dalla Primavera, mentre in molte altre ha promosso ragazzi dall’Under 17 lanciandoli in campo dal primo minuto, come accaduto a Galli, Mercati e Micheal nelle due gare della post-season. Ad Atalanta e Torino, vincitrici rispettivamente del raggruppamento A e C del campionato Berretti e con rose più attrezzate di quella neroverde, il Sassuolo ha dato filo da torcere, senza però riuscire a replicare l’impresa di arrivare in finale contro la vincente di Inter-Ascoli. Nella giornata di ieri, tra l’altro, è stato il Torino ad alzare il trofeo a Novarello regolando l’Inter per 2-0.

Leggi anche > LA STAGIONE DELLA PRIMAVERA: OBIETTIVO RAGGIUNTO CON UN FINALE SUPER

In estate verrà definito il futuro dei componenti della rosa della Berretti: molti sono già in rampa di lancio per la promozione in Primavera, altri potrebbero essere girati in prestito o ceduti definitivamente. 

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

fiorentina sassuolo under 18

Sassuolo Under 18, Chiricallo e Catania regolano il Parma

Il Sassuolo Under 18 torna alla vittoria dopo cinque giornate, e lo fa ancora contro …