giovedì , 19 Dicembre 2024
sassuolo milan primavera
foto: sassuolocalcio.it

La Primavera rallenta ancora: il Milan cala il poker al Ricci

Seconda sconfitta nelle ultime tre gare per il Sassuolo Primavera: dopo il 2-0 con la Cremonese, i neroverdi vengono battuti a domicilio dal Milan e perdono l’imbattibilità casalinga. Finisce 4-2 per i rossoneri, che si aggiudicano lo scontro diretto playoff e salgono a -3 dal Sassuolo.  Che, dal canto suo, perde nuovamente il primato a beneficio della Roma, straripante

Rispetto all’undici di partenza con la Fiorentina, Bigica stravolge la squadra dal centrocampo in su: l’unica novità in difesa è Giacomo Benvenuti, che aveva sostituito l’infortunato Corradini dopo pochi minuti di gioco. In mediana, spazio ai 2006 Frangella e Seminari con il play Lopes confermato al centro: torna titolare Knezovic sulla trequarti a supporto delle due punte pesanti Daldum e Vedovati, iniziale panchina per Minta e Moriano che hanno ben figurato nelle ultime uscite.

Partita pirotecnica fin dai suoi albori: d’altronde, si stanno affrontando il terzo e quarto miglior attacco del campionato, ed in ballo ci sono punti pesanti per la corsa playoff. Il Milan va avanti con Scotti al 3′ con un tocco sotto su assist di Bonomi. Il pareggio neroverde arriva a metà frazione ed è a firma Vedovati che, da ex interista, timbra il cartellino contro i rossoneri esattamente come nella pazza rimonta da 3-0 a 3-3 della scorsa stagione: l’attaccante insacca in tap-in dopo che un colpo di testa di Knezovic ha colpito la traversa. Poi, a fine primo tempo, arriva un doppio ribaltone che porterà le squadre all’intervallo sul 2-3. Al 37′ Sala riporta avanti il Diavolo con un tiro dal limite a trafiggere Scacchetti, mentre al 40′ Vedovati firma la doppietta personale con un gol di pregevole fattura: partendo dalla destra, il classe 2005 si accentra e scocca un mancino che bacia il palo più lontano e si insacca. La gioia del Sassuolo dura però due minuti: troppo facile per Eletu imbucare per Siman, che deposita il terzo pallone alle spalle di Scacchetti.

Il Milan mantiene il minimo vantaggio e viene premiata da una follia di Tomsa: entrato da pochi secondi al posto di Lopes, il mediano romeno entra in maniera scellerata su Scotti e si becca il rosso diretto. Il gol del definitivo 2-4 arriva appena quattro minuti dopo (68′) ed è proprio a firma Scotti, che mette a ferro e fuoco la fascia sinistra, si intrufola in area e calcia al sette battendo Scacchetti.

L’ultima fatica di un 2024 da incorniciare è la trasferta a Roma contro una Lazio competitiva e lanciata nelle zone altissime della classifica. Sarà l’ultimo atto di un anno che ha visto la Primavera vincere il primo Scudetto, la prima Supercoppa e partecipare alla UEFA Youth League.

Tabellino Sassuolo-Milan Primavera

SASSUOLO-MILAN 2-4

Marcatori: 3’ e 69’ Scotti (M), 22’ e 30’ Vedovati (S), 37’ Sala (S), 42’ Siman (M)

SASSUOLO: Scacchetti; Parlato, Benvenuti G. Di Bitonto (C), Barani (82’ Benvenuti T.); Seminari (46’ Bruno), Lopes (62’ Tomsa), Frangella; Knezovic; Vedovati (69’ Moriano), Daldum (62’ Minta)

A disposizione: Viganò, Leone, Negri, Sibilano, Mussini, Cardascio

Allenatore: Emiliano Bigica

MILAN: Longoni; Dutu, Nissen, Paloschi; Bakoune (C), Eletu, Sala, Perera; Bonomi (62’ Perin), Scotti (90’ Mancioppi), Siman (71’ Ibrahimovic)

A disposizione: Colzani, Parmiggiani, Di Siena, Gualdi, Lontani, Ossola, Colombo, Tartaglia

Allenatore: Federico Guidi

Arbitro: Sig. Mattia Drigo (sez. di Portogruaro)
Assistenti: Sig. Paolo Tomasi (sez. di Schio) | Sig. Giovanni Boato (sez. di Padova)

Note: ammoniti 12’ Bonomi (M), 36’ Lopes (S), 44’ Benvenuti G (S), 62’ Knezovic (S), 91’ Mancioppi | espulso 64’ Tomsa

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

sassuolo fiorentina primavera

La Primavera si riprende il primato battendo la Fiorentina nello scontro diretto

E’ durata solo una giornata, l’astinenza da primo posto del Sassuolo Primavera: allo Stadio Ricci, …