giovedì , 24 Aprile 2025
diretta sassuolo roma primavera femminile
foto: Canale Sassuolo

La Primavera Femminile di misura sull’Empoli: decide Alessia Marchetti

Dopo due mesi di interruzione tornano in campo le ragazze della Primavera, sul campo di Villalunga (RE) contro l’Empoli, per la partita valevole come terza giornata del girone di ritorno. Una gara aperta dal minuto di silenzio in ricordo di Alessia Sanna, promessa 18enne della Sassari Torres scomparsa prematuramente a causa di un tumore.

La lunga sospensione ha sicuramente inciso sulla fluidità del gioco e le ragazze di Mister Balugani faticano un po’ ad entrare in partita. È un Sassuolo “a trazione posteriore” quello visto oggi, con i difensori propensi a spingere in avanti e un centrocampo capace di creare buone giocate, ma un attacco poco cinico ed efficace. All’Empoli viene lasciato poco spazio, ma nelle occasioni di contropiede, le neroverdi diventano nervose e confuse, talvolta rischiando troppo, come al 35’ quando un’uscita un po’ imprudente del portiere Francesca De Bona lascia completamente sguarnita la porta, ma fortunatamente il tiro delle toscane sfila a lato della rete. Nel contrasto, l’estremo difensore neroverde si infortuna alla caviglia ed è costretta ad uscire, sostituita dalla giovane Alessia Passarella. Si va negli spogliatoi a reti inviolate e con la sensazione e la consapevolezza di poter fare molto di più.

Nazionale Under 17 Femminile
Foto: Instagram Alessia Marchetti

Al quarto minuto della ripresa, di nuovo un’azione pericolosa dell’Empoli: Alessia Passarella intercetta nella mischia il pallone, ma non riesce a bloccarlo; provvidenziale il salvataggio di Sara Sassi sulla linea di porta. Al 57’ Manuela Sciabica sostituisce Sofia Di Benedetto e, due minuti dopo, la Nazionale Under 17 Alessia Marchetti sblocca finalmente il risultato con un bel pallonetto dalla distanza, valutato fuori dal portiere, e che invece va ad infilarsi proprio sotto la traversa. Al 73’ doppio cambio nelle fila neroverdi: entrano Giulia Tonali ed Eleonora Bellamico, al posto rispettivamente di Mary Clare Petrillo e Giada Aldini, colpita dai crampi. Sul finale il Sassuolo si fa più offensivo, ma i due goal di Chiara Micheli e Giulia Tonali vengono annullati rispettivamente per fuorigioco e fallo di mani. Da segnalare il ritorno in campo di Chiara Micheli dopo l’intervento al crociato e di Eleonora Bellamico, anch’essa ripresasi da un lungo infortunio al ginocchio.

La formazione: De Bona (35’ Passarella), Pellinghelli, Aldini (73’ Bellamico), Sassi, Marchetti, Dalla Pria, Mak, Petrillo (73’ Tonali), Donà, Micheli, Di Benedetto (57’ Sciabica).
A disposizione: Bratu, Spallanzani, Rufolo, Hoxhaj, Sassi C.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

Sassuolo Como Femminile

Sassuolo Femminile, tris al Como per festeggiare la Pasqua: doppietta per Clelland

Terza vittoria di fila per il Sassuolo Femminile di Gian Loris Rossi. Dopo i successi con Sampdoria e …