Il Sassuolo Primavera arriva all’ultima pausa Nazionali del 2024 nel migliore dei modi: al “Ricci”, i ragazzi di mister Bigica piegano anche l’Empoli con un secco 1-0, ottenendo la terza vittoria di fila e consolidando il primato ex aequo con Milan e Lazio a quota 22 punti.
A quattro giorni dal 4-0 al Daugavpils che ha sancito il passaggio del turno in Youth League, Bigica rivoluziona di nuovo la formazione dando spazio a Scacchetti in porta, a Parlato e Benvenuti sulle fasce e a Corradini e Macchioni in mezzo al campo. Fiducia a Tomsa come play al posto dell’infortunato Lopes: al suo fianco operano Weiss e Leone. Capitan Bruno agisce alle spalle di Sandro e Vedovati: solo panchina per Borna Knezovic, uscito malconcio dalla trasferta di Lecce.
Prima mezz’ora equilibrata al Ricci, con qualche timida occasione da ambo le parti: per il Sassuolo ci prova Gabriele Vedovati (5′), mentre le offensive dell’Empoli sono affidate al fuoriquota classe 2001 Belardinelli e a Matteazzi. Il punteggio si sblocca nel momento più propizio per il Sassuolo, al 39′ del primo tempo: Vedovati lavora un buon pallone sulla trequarti offensiva e serve sul filo del fuorigioco Denis Sandro, che trafigge Versari con un diagonale da posizione angolata.
La più grande occasione della ripresa è sempre di marca Sassuolo: al 53′ Vedovati chiude un uno-due con Bruno e scarica verso la porta un mancino di potenza inaudita, Versari sporca il pallone sul palo e tiene in vita i suoi. L’Empoli non si rende quasi mai pericoloso e il Sassuolo ha vita facile a controllare il vantaggio, seppur minimo. Nel finale, però, i neroverdi si complicano la vita: all’87’ Macchioni si becca un rosso diretto per un fallo da dietro con annesso testa a testa con Bacciardi. Come se non bastasse, il Sassuolo resta addirittura in 9 per l’infortunio a Di Bitonto a cambi finiti: ma la porta di Scacchetti resta inviolata e i tre punti volano verso il Distretto.
La Primavera passerà le prossime due settimane in vetta alla classifica, ma c’è poco da cullarsi sugli allori: le sei squadre attualmente in zona playoff – Milan, Lazio, Sassuolo, Fiorentina, Inter e Torino – sono racchiuse in un solo punto di distanza, e a tre lunghezze di distanza dal Bologna. Saranno proprio i felsinei gli avversari del Sassuolo al rientro dalla sosta: per Bruno e compagni è un’occasione ghiotta per provare a scavare un solco tra la zona playoff e le inseguitrici.
Tabellino Sassuolo-Empoli Primavera
SASSUOLO-EMPOLI 1-0
RETI: 39’ Sandro (S)
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Macchioni, Benvenuti T.; Weiss (72’ Seminari), Tomsa, Leone; Bruno (C) (90’ Di Bitonto); Sandro (81’ Daldum), Vedovati (72’ Minta).
A disposizione: Mantini, Viganò, Benvenuti G., Knezovic, Negri, Barani, Frangella.
Allenatore: Emiliano Bigica.
Empoli: Versari; Moray, Falcusan, Mannelli (C) (62’ Cesari, 74’ Orlandi); Lauricella (62’ Majdandzic), Bacci (74’ Bacciardi), Belardinelli, Matteazzi, Bembnista; Popov, Konate (62’ Pereira).
A disposizione: Viti, Asmussen, Bacciardi, Akpa, Trdan, Rugani, Orlandi, Olivieri.
Allenatore: Alessandro Birindelli.
Arbitro: Sig. Andrea Terribile (sez. di Bassano del Grappa)
Assistenti: Sig. Alessio Miccoli (sez. di Lanciano) | Sig. Giuseppe Bosco (sez. di Lanciano).
Note: ammoniti 35’ Lauricella (E), 38’ Leone (S), 43’ Weiss (S), espulso 87’ Macchioni (S)