venerdì , 13 Settembre 2024
Fabio Grosso conferenza
foto: sassuolocalcio.it

Grosso prima di Sassuolo-Cesena: “Bianconeri saranno tra le protagoniste in Serie B”

Fabio Grosso è intervenuto nella conferenza stampa della vigilia di Sassuolo-Cesena, tenutasi poche ore fa al Mapei Football Center: ecco le sue parole, raccolte da SassuoloChannel.

Sui giocatori a disposizione: “Per quanto riguarda Moldovan, deve essere ancora tesserato quindi non sarà a disposizione. Riavremo Satalino, Russo e Scacchetti a disposizione, come a Catanzaro. Per quanto riguarda gli altri interpreti, a me piace utilizzare giocatori pronti, che stanno bene: abbiamo ancora un giorno e mezzo per prenderci il tempo e capire quali sono i ragazzi a pieno regime, sotto tutti i punti di vista”.

Sul Catanzaro: “Abbiamo fatto delle buone cose. Sotto altri punti di vista abbiamo margini grandissimi di miglioramento: sulla durata della gara, sulla lettura dei momenti che caratterizzano ogni partita in maniera diversa. Sono soddisfatto dell’atteggiamento perché non era un campo facile: avremmo potuto ammazzarla nel finale di primo tempo con quelle 2/3 occasioni importanti non finalizzate. Non siamo rientrati bene in campo e ce lo siamo detti: anche in Coppa Italia con il Cittadella è successo, per nostre negligenze. Le basi le stiamo mettendo e sono contento di tante cose tra quelle che abbiamo fatto: lavoreremo per migliorare le tante cose che possiamo migliorare. I gol subiti ad inizio ripresa sono dovuti a testa o equilibri? Alla lettura delle situazioni: a Catanzaro avevamo la difesa schierata, nonostante la superiorità numerica sulla fascia. Non c’erano pericoli, eravamo noi intorno alla palla, siamo stati superficiali noi nel tirarla via. Dopo il gol abbiamo sbandato, e questa è un’altra delle cose che ci siamo detti, poi dopo aver cambiato qualcosa siamo tornati su, a conferma che non è determinante il modulo ma il modo con cui occupiamo e ci proponiamo dentro al campo. Peccato per l’occasione nel finale non sfruttata, ma ci prendiamo questo punto e andiamo avanti: ormai si può solo preparare quello che c’è dopo, non si può cambiare quanto già successo”.

Su Moro e Volpato, out a Catanzaro: “Moro è disponibile, è rientrato col gruppo. Volpato ancora no perché ha un virus bello pesante che lo sta tenendo ai margini: spero possa tornare a fare qualcosa quanto prima perché sono dieci giorni che non riesce a fare niente, è un ragazzo con qualità importanti che spero possa dimostrare”.

grosso conferenza
foto: sassuolocalcio.it

Sulla Supercoppa Primavera e sui giovani schierati: “Rinnovo i complimenti ai nostri ragazzi, che hanno messo un’altra ciliegina sul nostro percorso anche se sono più importanti le torte. Ho cinque ragazzi che l’anno scorso erano in Primavera e che si allenano quotidianamente cercando di ricavarsi il loro spazio. Per me non c’è età ma meritocrazia e possono risultare importanti per affrontare l’avversario di domani, un avversario che viene da un percorso bellissimo l’anno scorso, che ha cambiato guida tecnica ma che ha mantenuto un filo conduttore con l’ultima stagione”.

Su Obiang: “Mi auguro che ci tengano tutti i ragazzi, questo è il nostro obiettivo. Di capitano ce n’è uno con la fascia ma potenzialmente vorrei anche alternarli: non è questo che contraddistingue un capitano. Vorrei ricreare un ambiente che sicuramente non era dei migliori quando ero arrivato, a causa delle delusioni passate. Pedro si sta allenando bene, l’ho utilizzato e lo utilizzeremo: a fare la differenza sono i giorni che preparano le gare, è lì che si alza il livello di competizione nel gruppo. Sono importanti sia gli undici che entrano che i cinque che subentrano: tutti i ragazzi risulteranno importanti nell’arco di un campionato”.

Su Laurienté: “Dovrebbe esserci qualcun altro al posto mio a rispondere a questa domanda. Io sono focalizzato sulla partita di domani: con qualche ragazzo, non solo Armand, abbiamo avuto qualche problemino in settimana ma ripeto, abbiamo ancora un giorno e mezzo per capire chi è al 100%. Su mercato e obiettivi globali, si presenterà la società”.

Segui CS anche su Threads!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

editoriale sassuolo cremonese

Sassuolo, quattro campanelli d’allarme contro una Cremonese quadrata

E il Sassuolo cadde. Fragorosamente, per giunta. Il match pre-sosta del Mapei Stadium con la …