Carmine Nunziata, CT dell’Italia Under 19, ha sciolto le riserve ed ha scelto i 20 giocatori che parteciperanno all’Europeo di categoria, in programma in Slovacchia dal 18 giugno al 1° luglio. E’ stata un’attesa fervente: l’elenco era atteso per ieri sera ma è stato reso noto solo oggi. Tra i 20 convocati ha trovato posto un giocatore del Sassuolo: parliamo del portiere Gioele Zacchi (2003). Si tratta del primo giocatore del Sassuolo che parteciperà alla fase finale dell’Europeo Under 19: lo stesso Zacchi è alla prima partecipazione alla fase finale di un Europeo, dato che l’Europeo Under 17 del 2020, per cui era in corsa, venne rinviato causa Covid. Nulla da fare per Justin Kumi (2004), che ha accarezzato il sogno Europeo da sottoetà ma che tornerà a casa insieme a Cerri, Fiumanò, Sassi e Zanotti. Per Kumi si aprono le porte dei Giochi del Mediterraneo con l’Under 18 di Franceschini, prima del meritato riposo in vista della prossima stagione.
Gli Azzurrini, dopo aver lavorato a Novarello per due settimane, sono partiti oggi alla volta di Samorin, cittadina a 25 km da Bratislava dove la squadra alloggerà per la durata della competizione. L’Italia, inserita nel Gruppo A, farà il suo esordio il 18 giugno alle ore 20 con la Romania, martedì 21 alle 17.30 se la vedrà con la Slovacchia e il 24 giugno alle 17.30 affronterà nell’ultimo match della fase a gironi la Francia. Tutte e tre le partite verranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD. L’accesso alle semifinali è garantito alle prime due classificate dei due gruppi: un obiettivo che, se raggiunto, significherebbe per gli Azzurrini staccare subito il pass (sono 5 i posti riservati all’Europa) per i prossimi Mondiali Under 20 in programma nel 2023 in Indonesia. L’altro girone è composto da Austria, Inghilterra, Israele e Serbia.
AGGIORNAMENTO 17:39 – L’Atalanta e lo Zurigo non hanno liberato Scalvini e Gnonto, nonostante il placet dei giocatori, e la lista ha subito delle variazioni: dentro Stivanello, Degli Innocenti e Volpato, fuori Scalvini, Gnonto e Zanotti. Adesso la lista è ufficiale.
Italia Under 19: i 20 convocati di Nunziata per l’Europeo
PORTIERI: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo).
DIFENSORI: Riccardo Turicchia (Juventus), Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Gabriele Mulazzi (Juventus), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Riccardo Stivanello (Bologna).
CENTROCAMPISTI: Samuel Giovane (Atalanta), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Cesare Casadei (Inter), Fabio Miretti (Juventus), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli).
ATTACCANTI: Cristian Volpato (Roma), Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan).