Sabato 12 agosto si comincia a fare sul serio. Il Sassuolo affronterà lo Spezia nel terzo turno di Tim Cup 2017-18. Il vincitore affronterà la vincente della sfida tra Bari e Cremonese. Lo Spezia ha già affrontato, nel secondo turno, la Reggiana, battuta per 3-0 al Picco.
Non sono molti i precedenti tra le aquile liguri e il Sassuolo, gli ultimi dei quali risalgono alla stagione 2012-13, l’ultima in B per i neroverdi. L’ultima gara è dunque quella del 16 febbraio 2013, quando gli uomini di Di Francesco vinsero per 3-2 al Braglia, con gol di Catellani, Terranova e Bianchi.
Leggi anche > CALCIOMERCATO SASSUOLO, BIRAGHI PIU’ VICINO. MURO SU FALCINELLI
In totale, i precedenti sono soltanto cinque: due in serie B e tre in Coppa Italia di serie C. Il Sassuolo può contare su tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Questa risale alla stagione 1999-2000, quando i liguri sconfissero i neroverdi di Gianni Balugani per 3-1.
Infine, da allenatore, mister Cristian Bucchi conta un pareggio e una sconfitta contro lo Spezia, ottenuti lo scorso anno sulla panchina del Perugia. L’allenatore dei liguri, Fabio Gallo, non ha invece mai affrontato la compagine neroverde.
Leggi anche > LIROLA: “FAREMO VEDERE ALLA GENTE CHE SARA’ UN GRANDE ANNO”
Tre gli ex della partita: uno attualmente in casa Spezia e due al Sassuolo.
In Liguria c’è Davide Bassi, portiere appena ingaggiato dai liguri. Bassi è stato il secondo di Pomini durante la stagione 2011-12, senza tuttavia fare alcuna apparizione ufficiale tra i pali della porta neroverde.
In casa Sassuolo giocano invece Pietro Iemmello e Francesco Acerbi. Il roccioso difensore ha un passato nelle giovanili della squadra ligure, con la quale ha disputato il campionato Primavera 2007-08 in prestito dal Pavia.
Iemmello, invece, conta un più lungo rapporto con lo Spezia: acquistato dalla Pro Vercelli nel 2013, l’attaccante calabrese ha passato qualche anno in prestito in giro dell’Italia. Dopo essere tornato alla base nell’estate 2016, Iemmello fu acquistato proprio dal Sassuolo. Per lui soltanto due presenze e una rete con la maglia bianca dei liguri.
Leggi anche > MAZZITELLI: “PRONTI PER COMINCIARE, VOGLIAMO ARRIVARE TRA LE PRIME DIECI”