Il prossimo 19 dicembre alle ore 12.30 ci sarà Fiorentina-Sassuolo, gara valida per la giornata numero 18 della serie A 2021-22: ecco precedenti, curiosità, statistiche, quote scommesse e gli highlights dell’ultima volta.
Fiorentina-Sassuolo: lo stato di forma delle due squadre
La Fiorentina è in un ottimo stato di forma. In campionato vince da tre turni consecutivi e, in casa, non perde dal 3 ottobre, ovvero da Fiorentina-Napoli 1-2. I Viola sono attualmente quinti a quota 30 punti. Nell’ultima di campionato hanno rifilato un 4-0 alla Salernitana e, in settimana, hanno fatto piangere un’altra formazione campana, eliminando il Benevento in Coppa Italia.
Il Sassuolo è undicesimo a quota 23 punti, alla pari dell’Hellas Verona. I neroverdi non perdono da 5 turni e segnano da ben 13 turni consecutivi. Nell’ultima di campionato, i neroverdi hanno vinto 2-1 in casa, contro la Lazio.
Dati precedenti e stato di forma, per questo Fiorentina-Sassuolo i bookmakers danno quasi per scontata la vittoria della formazione di Vincenzo Italiano, quotata tra 1.85 e 1.90. La vittoria del Sassuolo, invece, è pagata tra i 3.90 e i 4.10. Il pareggio si attesta tr 3.45 e 3.80.
Leggi anche > LA SQUADRA ARBITRALE E I PRECEDENTI DEL DIRETTORE DI GARA

Infortunati, squalificati e diffidati della sfida del Franchi
Per Fiorentina-Sassuolo, i Viola non avranno squalificati. Gli assenti saranno i soli infortunati Pulgar e Dragowski, con Castrovilli che potrebbe invece rientrare. I diffidati sono Bonaventura, Milenkovic e Odriozola.
Il Sassuolo, invece, dovrà fare a meno dello squalificato Ayhan, espulso durante Sassuolo-Lazio 2-1. Assenti anche Romagna, Obiang e probabilmente Filip Djuricic. L’unico diffidato è Domenico Berardi.
Leggi anche > LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA GARA DEL FRANCHI
I precedenti di Fiorentina-Sassuolo
Fiorentina-Sassuolo conta un totale di 16 precedenti, tutti in serie A. Il bilancio è di 5 vittorie del Sassuolo, 6 vittorie viola e 5 pareggi. Bomber dell’incontro è Domenico Berardi, che ai viola ha rifilato 8 reti. Il Sassuolo non perde contro la Fiorentina dal 30 ottobre 2019.
Al Franchi, in 8 incontri, contiamo tre vittorie per parte e due pareggi.
Gli highlights dell’ultimo Fiorentina-Sassuolo
L’ultimo Fiorentina-Sassulo si è disputato all’Artemio Franchi il 16 dicembre 2020. La partita terminò 1-1. Il primo gol fu quello del neroverde Traorè, al quale rispose un rigore realizzato da Dusan Vlahovic.
Ecco gli highlights di quel match:
I precedenti di Alessio Dionisi e Vincenzo Italiano
Alessio Dionisi non ha mai incontrato la Fiorentina, ma ha sfidato due volte Italiano, ai tempi in cui i due sedevano rispettivamente sulle panchine di Venezia e Spezia. Contro l’attuale allenatore viola, Dionisi non ha mai perso: per lui un pareggio e una vittoria.
Vincenzo Italiano ha incontrato 3 volte il Sassuolo, sempre da allenatore dello Spezia. Per lui si contano due sconfitte e una vittoria.
Seguici anche su Instagram!
