venerdì , 25 Aprile 2025
Filippo Missori Sassuolo
Photo Credits: Getty per FIGC

CS – Filippo Missori terzino di qualità. La scheda del giocatore

Il primo acquisto del Sassuolo in questa sessione di calciomercato estivo è stato Filippo Missori. Il suo arrivo, avvenuto contestualmente a quello di Cristian Volpato, ammonta a 2,5 milioni di euro, più il 15% sulla futura rivendita da devolvere alla Roma in caso di una sua cessione futura.

Ma chi è Filippo Missori e, soprattutto, come andrà ad inserirsi nello scacchiere di Dionisi al Sassuolo?

Che giocatore è Filippo Missori

Classe 2004, Filippo Missori è attualmente al centro delle cronache calcistiche del nostro paese per essere il capitano della Nazionale Under-19, fresca vincitrice dell’Europeo di categoria.

Terzino o centrocampista destro, occasionalmente è stato utilizzato anche come mediano.

In Nazionale ha fatto tutta la trafila delle giovanili a partire dall’Under 15, lui che da bambino è cresciuto nella Romulea prima di cominciare la scalata in giallorosso dal settore giovanile fino alla prima squadra. Con la maglia delle giovanili romaniste ha vinto un campionato Under 17 e una Coppa Italia Primavera.

Filippo Missori è stato il primo 2004 a esordire con la maglia della Roma, grazie a José Mourinho: il 25 novembre 2021, contro lo Zorya Lugansk in Conference League, ha sostituito Mkhitaryan negli ultimi 11 minuti di gioco. Lo scorso maggio, il tecnico portoghese lo ha fatto anche esordire in Serie A, facendolo entrare nei minuti finali di Roma-Inter, prima di schierarlo titolare in due degli ultimi match del campionato: Bologna-Roma e Fiorentina-Roma.

Sassuolo: come inserire Missori

Si parla, per la prossima stagione, di un passaggio al 4-2-3-1. Missori, sulla fascia destra, si ritrova in mezzo ad un duello che va avanti da anti tra Muldur e Toljan. Il primo, però, è dato in partenza dalle sempreverdi sirene turche. Sarebbe quindi con il tedesco che Missori potrebbe alternarsi nel corso del prossimo campionato, magari prendendo il ruolo lasciato vuoto da Zortea, tornato all’Atalanta per fine prestito.

Seguici anche su Instagram

missori sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

papa francesco

Papa Francesco ci ha lasciati a 88 anni. Rinviate Primavera e Serie B

Jorge Mario Bergoglio, noto a tutti come Papa Francesco, si è spento stamattina alle 7.35 …