venerdì , 25 Aprile 2025
sassuolo fiorentina precedenti
foto: sassuolocalcio.it

FINALE Fiorentina-Sassuolo 2-1: non basta Berardi, la Viola passa al 90′

Benvenuti sulla diretta di Fiorentina-Sassuolo, gara valida per la 17^ giornata di Serie A. Il match è in programma oggi, sabato 7 gennaio, alle ore 15 presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro la Fiorentina su questa pagina. A seguire, l’ampio post-partita con pagelle, dichiarazioni e commenti. Forza Sasol!

Diretta Fiorentina-Sassuolo

diretta fiorentina sassuolo

2-1

Unisciti al nostro canale Telegram!

17.05 FINISCE QUI! Il Sassuolo incappa nella seconda sconfitta consecutiva in questo 2023: è un altro 2-1, dal sapore ben più amaro, quello che è maturato al Franchi contro la Fiorentina. Inutile il rigore di Berardi, la Viola passa con Saponara e Gonzalez.

98′ Toljan commette un fallo stupido su Kouame.

97′ Bonaventura imbecca Castrovilli, Rogerio in diagonale spazza via. Tempo agli sgoccioli per il Sassuolo.

96′ Se ne sono già andati sei dei nove minuti di recupero.

94′ Ammonito Gonzalez.

94′ Ferrari si fa sverniciare da Kouame, impreciso nella conclusione.

92′ Dentro Defrel per Traorè: ultimo cambio per il Sassuolo.

91′ GOL FIORENTINA! Nuovo vantaggio della Fiorentina con Nico Gonzalez, conclusione morbida e Consigli spiazzato.

90′ RIGORE FIORENTINA! Dopo l’on-field review, Manganiello assegna il penalty. Risparmiato Tressoldi, già ammonito, che resta in campo.

89′ Lungo check del VAR per un fallo di mano di Tressoldi: il tocco c’è.

86′ PARATONA DI CONSIGLI! Gonzalez colpisce di testa a botta sicura, la palla viene schiacciata a terra e Consigli si supera con un grande intervento.

83′ Bonaventura fa la differenza in mezzo al campo: Rogerio è bravo nella diagonale e a prendersi il fallo di Dodo.

81′ Rogerio in lob per Ceide, poco pulito nel servizio in mezzo. Lo stesso Rogerio è poi sfortunato nel rimpallo: si riparte da una rimessa per Terracciano.

79′ Qualche minuto anche per Ceide, che rileva Laurientè.

78′ Traorè concede un corner nel tentativo di anticipare un avversario.

77′ Alvarez scende per manovrare e si prende un fallo da Bonaventura.

76′ Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori Biraghi, dentro Terzic.

75′ Castrovilli trattiene vistosamente Laurienté: giallo ineccepibile per il fantasista viola.

74′ Rischia di combinarla grossa Consigli! Su un campanile in piena area, Consigli esce coi pugni ma lascia il pallone a disposizione di Gonzalez. A salvare sulla linea stavolta è Ferrari.

72′ Obiang lancia alla cieca per Laurienté, partito però in fuorigioco. Fuori nel frattempo Duncan per Nico Gonzalez.

70′ Laurienté cerca di aggirare Dodò, ma non riesce nell’intento: rimessa dal fondo per Terracciano.

69′ Risentimento muscolare per Pinamonti, che accusa un fastidio dietro la coscia destra. Cambio forzato per Dionisi, opportunità per Agustin Alvarez.

67′ Frattesi e Pinamonti duettano a memoria e mandano in tilt la Viola: mancava soltanto l’apertura per il solissimo Berardi, che purtroppo non arriva. Decisamente meglio il Sassuolo dopo il pareggio dagli undici metri.

66′ Bonaventura illumina il Franchi con un bellissimo filtrante per Kouame, che supera Ferrari ma non Consigli. Palla sull’esterno della rete.

65′ Berardi si incunea in area e serve a rimorchio Toljan: cross basso per Frattesi spazzato via dalla Viola, ma buona traccia tentata dal tedesco.

64′ Non sembrava esserci rigore, e difatti Manganiello fa segno di proseguire.

63′ Altro silent check del VAR per un presunto fallo di mano di Kouame.

62′ Frattesi chiede a gran voce un corner, ma è lui l’ultimo a toccare e non Kouame.

59′ Pinamonti! Si è svegliato il Sassuolo: Frattesi ara la fascia destra imbeccato dal solito Berardi. Cross basso per Pinamonti e chiusura a tre uomini con Duncan, Milenkovic e Terracciano. Angolo Sassuolo, ma l’estremo difensore viola è rimasto a terra.

56′ Parte Berardi… GOOOOOOOOOOOLLLL! E’ 1-1 a Firenze! Fallo netto di mano di Dodo sul precedente tiro di Pinamonti: dal dischetto va Berardi, che incrocia come con la Sampdoria e fa 1-1. Pareggio meritato al Franchi.

55′ Caparbio Obiang nell’azione prolungata, la palla arriva a Pinamonti che cerca un’improbabile girata col mancino.

54′ Terzo cambio per la Fiorentina: fuori Venuti, dentro Dodò.

52′ Incursione di Frattesi, costretto ad appoggiarsi poi a Berardi: ancora una volta fuori misura il tiro del nostro numero 10.

50′ Sassuolo colpito a freddo ad inizio ripresa dall’ennesimo errore individuale: tremenda l’involuzione di capitan Ferrari, ancora una volta sul banco degli imputati.

48′ GOL FIORENTINA! Altro regalo di Ferrari dopo quello ad Augello di tre giorni fa: stavolta il destinatario è Saponara, che non perdona e da due passi sblocca il punteggio.

47′ Brivido Sassuolo! Venuti recupera palla su Laurientè e va al cross in mezzo: la traiettoria sta per entrare beffardamente in porta, sotto gli occhi attoniti di Consigli, ma la palla per fortuna sfila oltre ed esce.

46′ INIZIA LA RIPRESA! Ci sono due cambi nella Fiorentina: dentro Saponara e Castrovilli per Cabral e Bianco.

15.52 FINE PRIMO TEMPO! Fiorentina e Sassuolo sono ancora ferme sullo 0-0 di partenza: risultato giusto per quanto visto in campo, partita non noiosa ma che ancora non ha spiccato il volo.

45+2′ Altro corner forte e teso di Biraghi, la palla piove in area piccola dove è sempre Toljan a metterci il piede. Anzi, no: Manganiello torna sui suoi passi e assegna la rimessa dal fondo.

45+2′ Toljan concede un corner, Consigli coi pugni sventa la minaccia sul primo palo.

43′ Biraghi resta a terra ma la Fiorentina continua a giocare: capovolgimento di fronte orchestrato da Laurienté per Pinamonti, il cui diagonale viene deviato in corner.

41′ Bianco se la sposta sul destro e acchita il tiro a giro: nessun problema per Consigli, che ripartirà da una rimessa dal fondo.

39′ Obiang fa perdere l’equilibrio a Cabral, che avrebbe avuto forse lo spazio per servire Bonaventura a tu per tu con Consigli. Rogerio spazza via disinnescando l’azione viola.

38′ Bonaventura imbuca di tacco per Kouamé: cross basso in area piccola e intervento in corner di Ferrari.

36′ Altra chiusura di Tressoldi su Cabral, che resta poi a terra dopo essere caduto male. In campo i sanitari della Fiorentina.

33′ ROGERIO! Berardi si fa beffe di Biraghi e parte sulla fascia destra, ottimo il suggerimento centrale per Pinamonti e quello del numero 9 per Frattesi, che aspetta l’arrivo di compagni in area tra cui Rogerio. Cross preciso sulla testa del brasiliano ma palla troppo centrale.

32′ Tressoldi fa buona guardia su Cabral e scaraventa il pallone in fallo laterale. Non ha ancora un padrone questa partita.

28′ PINAMONTI! Bravo e fortunato Frattesi a superare due avversari e a servire Berardi, che fa a sportellate apparecchiando per Pinamonti: a tu per tu con Terracciano, il centravanti calcia senza convinzione e viene murato.

26′ Corner basso di Berardi, la Fiorentina libera e ribalta il fronte: Tressoldi è costretto a spendere un giallo per evitare guai peggiori.

23′ Resta a terra Frattesi dopo una scalciata subita per mano (anzi, piede) di Bianco. Fortunatamente il centrocampista è in grado di proseguire.

23′ Punizione di Biraghi che manda alto sulla barriera: tira un sospiro di sollievo il Sassuolo.

21′ Consigli rilancia sui piedi di un giocatore della Fiorentina, che riparte velocemente con Cabral: suggerimento centrale per Bianco e fallo ingenuo di Rogerio, arrivato in netto ritardo.

19′ Venuti taglia dentro al campo venendo sgambettato da Traorè: ammonito il numero 23.

18′ FRATTESI! Rasoiata diagonale di Frattesi che impegna Terracciano in calcio d’angolo. Era partito in velocità Laurientè, poco preciso nel passaggio in area.

15′ Cross di Biraghi per la testa di Cabral, tagliato fuori con esperienza da Ferrari.

13′ Berardi imbecca Toljan di tacco ma il tedesco sbaglia completamente il servizio per Pinamonti. Si dispera l’ex Borussia Dortmund.

11′ Sulla barriera la punizione di Berardi, bravo però il Sassuolo a non far ripartire Cabral.

10′ Tressoldi mette in gioco Laurienté con un colpo di testa: il francese causa l’ammonizione di Milenkovic anticipandolo sul primo controllo. Giallo pesante per il difensore viola.

8′ Berardi si rimette in proprio: il numero 10 chiede e ottiene un uno-due da Toljan, ma il suo tiro, come il mancino al volo precedente, finisce fuori di diversi metri.

7′ Lancio illuminante di Toljan per Laurienté, che punta l’uomo e appoggia a rimorchio per Traorè: l’ivoriano sembra come preso alla sprovvista e tira senza coordinazione. Sciupata una buona opportunità da parte del Sassuolo.

6′ Partita a ritmi alti già da questi primi minuti, a causa anche del terreno di gioco bagnato e quindi molto veloce.

5′ Milenkovic! Si sgancia in avanti il serbo, ben imbeccato da Bonaventura: Frattesi segue l’azione e in scivolata salva il punteggio. Angolo per i viola.

4′ Laurientè scodella per Pinamonti, che fa un misto tra un velo e un colpo di tacco al volo: non ha capito le intenzioni del compagno Berardi, che applaude comunque alla giocata del numero 9.

4′ Kouame pericoloso con un taglio sul primo palo, Obiang e poi Ferrari perfezionano il disimpegno.

3′ Milenkovic regala palla a Laurienté, il francese apre per Traorè il cui cross arriva a Berardi dopo una deviazione. Mancino al volo da fermo e palla lontana dal bersaglio grosso.

2′ Laurientè viene lanciato sulla fascia sinistra per la prima incursione di giornata: ha la meglio Venuti.

1′ INIZIA FIORENTINA-SASSUOLO!

14.53 Manca sempre meno al fischio d’inizio, prima del quale verranno ricordati Gianluca Vialli ed Ernesto Castano, mancati negli ultimi giorni.

14.39 Diramate le formazioni ufficiali di Fiorentina-Sassuolo: Berardi partirà dal primo minuto diversamente da quanto segnalato da Sky Sport stamattina. Confermata in blocco la linea difensiva nonostante le pesanti critiche dopo l’1-2 con la Samp.

Tabellino Fiorentina-Sassuolo

FIORENTINA-SASSUOLO 2-1

Reti: 48′ Saponara (F), 56′ rig. Berardi (S), 91′ rig. Gonzalez (F)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti (54′ Dodò), Milenkovic, Igor, Biraghi (C, 76′ Terzic); Bianco (46′ Castrovilli), Duncan (54′ Gonzalez); Kouamé, Bonaventura, Ikoné; Cabral (46′ Saponara).

A disposizione: Cerofolini, Martinelli, M. Quarta, Ranieri, Kayode, Amrabat, Amatucci, Barak, Distefano.

Allenatore: Vincenzo Italiano.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari (C), Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré (92′ Defrel); Berardi, Pinamonti (69′ Alvarez), Laurienté (79′ Ceide).

A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Romagna, Erlic, Kyriakopoulos, Henrique, Harroui, Thorstvedt, Antiste, D’Andrea.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Sig. Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Sig. Preti di Mantova e Sig. Baccini di Conegliano.
IV Uomo: Sig. Rutella di Enna.
VAR: Sig. Doveri di Roma 1 e Sig. Muto di Torre Annunziata.

Ammoniti: 10′ Milenkovic (F), 19′ Traorè (S), 26′ Tressoldi (S), 55′ Dodo (F), 75′ Castrovilli (F), 94′ Gonzalez (F)
Espulsi:

Note:

Formazioni ufficiali Fiorentina-Sassuolo

FIORENTINA: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bianco, Bonaventura, Duncan; Kouamè, Cabral, Ikonè.

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré; Berardi, Pinamonti, Laurienté.

I precedenti

Fiorentina-Sassuolo è una sfida che conta 20 precedenti tra Serie A e Serie C2. In totale sono 7 le vittorie viola, 6 quelle neroverdi e 7 i pareggi. Bomber dell’incontro è Berardi, a quota 8 reti segnate contro il club toscano.

In totale, quando si incontrano, entrambe le squadre vanno in gol da sei match consecutivi. Da cinque invece il Sassuolo non perde contro i Viola. L’ultima sconfitta risale al 30 ottobre 2019, Sassuolo-Fiorentina 1-2. Al Franchi, il Sassuolo non perde dal 3 dicembre 2017, Fiorentina-Sassuolo 3-0.

A Firenze il bilancio è in equilibrio: 3 vittorie a testa e 4 pareggi. Le ultime due sono finite in pareggio. Il Sassuolo segna almeno un gol nello stadio fiorentino da 4 incontri consecutivi.

L’ultima Fiorentina-Sassuolo si è disputata all’Artemio Franchi il 19 dicembre 2021. Il Sassuolo andò in doppio vantaggio nel primo tempo con Scamacca e Frattesi. A rimontare nella ripresa furono le reti di Vlahovic e Lucas Torreira. Ecco gli highlights di quella partita:

Probabili formazioni Fiorentina-Sassuolo

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurienté.

A disposizione: Pegolo, Russo, Kyriakopoulos, Ruan, Ayhan, Marchizza, Obiang, Harroui, Traorè, Antiste, Ceide, Defrel, Alvarez, D’Andrea.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Ballottaggi: Erlic-Ruan-Ayhan 50%-25%-25%, Rogerio-Kyriakopoulos 60%-40%, Thorstvedt-Traorè 55%-45%.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Barak, Bonaventura, Ikoné; Cabral.

A disposizione: Martinelli, Cerofolini, Terzic, Kayode, Martinez Quarta, Venuti, Ranieri, Bianco, Amatucci, Saponara, Castrovilli, Distefano, Gonzalez, Kouamè.

Allenatore: Vincenzo Italiano.

Ballottaggi: Igor-Martinez Quarta 55%-45%, Barak-Kouamè 55%-45%.

L’arbitro

Sarà il Sig. Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerolo l’arbitro di Fiorentina-Sassuolo, gara in programma sabato 7 gennaio alle ore 15 all’Artemio Franchi di Firenze e valevole per la 17esima giornata di Serie A. A coadiuvarlo ci saranno il Sig. Fabiano Preti di Mantova e il Sig. Giovanni Baccini di Conegliano. Il IV uomo sarà il Sig. Daniele Rutella di Enna. Al VAR ci sarà il Sig. Daniele Doveri di Roma 1, coadiuvato dal Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata.

Fiorentina-Sassuolo in tv

Fiorentina-Sassuolo sarà trasmessa solo su Dazn. La partita sarà visibile a partire dalle 14.30 con lo studio prepartita dedicato in streaming live o on demand. La telecronaca della gara sarà affidata a Ricky Buscaglia, con Emanuele Giaccherini nel ruolo di commentatore tecnico.

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

cesena-sassuolo diretta live

FOCUS LIVE on Cesena-Sassuolo: precedenti, curiosità, statistiche e news in diretta

Un caloroso a tutti i tifosi neroverdi per questo nuovo focus live su Cesena-Sassuolo, partita …