Alla vigilia di Sassuolo-Torino, posticipo della 28ma giornata della Serie A 2022/2023, mister Alessio Dionisi ha rilasciato le consuete dichiarazioni pre-partita. Di seguito le sue parole, tratte da Sassuolo Channel.
“La pausa è arrivata al momento giusto” esordisce il tecnico “anche se ripartire non è semplice per nessuno. Due settimane sono importanti per lavorare ma non ci siamo allenati a ranghi completi, stanno tutti bene e salvo problemi dell’ultima ora avremo tutti a disposizione. Aver finito bene prima della sosta ci dà una spinta ad ottenere sempre di più, non ci vogliamo fermare e non vogliamo accontentarci”.
Sull’avversario e sulle ambizioni della squadra: “Domani andremo a sfidare un avversario forte e non dovremo farci trascinare nella partita che non vogliamo fare. Con i ragazzi ho concordato obiettivo che non svelerò, ma ad oggi riusciamo a giocarci qualcosa con il Torino e con le altre squadre che sono lì in classifica è merito dei ragazzi. Siamo una realtà importante ma piccola e nessuno parla di noi e delle nostre ultime otto partite, ma se riusciremo a continuare così tutti ne parleranno. Non ci dobbiamo creare alibi e dobbiamo tirare fuori personalità, unione e spirito: ora arrivano le partite che contano da questo punto di vista. Andare avanti così ci permetterebbe di realizzare qualcosa con pochi eguali per una squadra come la nostra. Il Torino è sempre stato un avversario ostico per il Sassuolo, abbiamo vinto solo una volta nelle ultime otto gare e questo la dice tutta. Contro lo Spezia abbiamo giocato in modo gagliardo con il giusto atteggiamento, e con i granata sarà dura dal momento che ci porteranno a forzare la giocata e a non giocar bene. Un po’ come all’andata dovremo tentare di fare una partita diversa dai nostri standard e mantenere la concentrazione in questo senso per tutti i 90 e più minuti”.
Alcune individualità stanno lasciando il segno nel cammino neroverde: “Berardi è rientrato un giorno prima del previsto per fare una settimana prima per stare con la squadra. Questo la dice lunga sulla sua determinazione da molto tempo a questa parte. In questo contesto è giusto dare continuità ai giocatori che sono importanti anche fuori dal campo e per questo sono molto soddisfatto del rinnovo di Obiang, che mostra la volontà di sottolineare il suo valore. Matheus Henrique si è sempre allenato bene e ora sta anche trovando continuità nelle prestazioni, fermo restando che altri nostri centrocampisti stanno dimostrando di meritarsi più spazio, ma il brasiliano può crescere e deve crescere negli ultimi 20 metri per poter fare di più dal momento che per le qualità che ha è meno incisivo di quanto potrebbe”.
Le trattative in corso per confermare il tecnico senese sulla panchina del Sassuolo non possono che essere citate: “Il mio rinnovo? Vi dirò che non è qualcosa che non mi fa dormire la notte. Conosco i miei e i nostri obiettivi di squadra, cioè far più punti possibile: a tempo debito si parlerà anche di questo e se ci saranno le condizioni potremo senza dubbio continuare insieme”.
“L’Under 18 si giocherà per il secondo anno consecutivo il Torneo di Viareggio” conclude Dionisi “e questo è un risultato importante. Il fatto che i ragazzi di Pedone gestiti da Palmieri possano giocare di nuovo la finale è motivo di grande soddisfazione. Speriamo lunedì sera di poter essere soddisfatti per l’andamento di entrambe le gare”.