Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone ed ex storico del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa a margine di Sassuolo-Frosinone 1-0. Ecco le dichiarazioni raccolte dal nostro inviato.
Sulla sconfitta: “Potevamo essere in difficoltà ma la squadra ha approcciato benissimo, non ha determinato negli ultimi 20 metri. Se c’è l’opportunità di pareggiarla e non la sfrutti, pesa ancor di più. Non ricordo tanti tiri in porta del Sassuolo. Ci appoggiamo ai numeri, sono solo dispiaciuto perché torniamo a casa senza punti. Meritavamo la sconfitta? Penso di no. Il Sassuolo l’ha spuntata con un pizzico di non so di cosa. Non sono alibi, sono constatazioni reali: se ci dobbiamo appoggiare ai risultati sicuramente siamo in difficoltà, abbiamo ottenuto troppo poco rispetto a quanto prodotto”.
Sui numeri: “Se parliamo di dominio, non siamo stati bravi negli ultimi 20 metri nel determinare, o a sfruttare opportunità giuste. Si vedeva che la squadra poteva fare male agli avversari, cosa che non siamo riusciti a fare. Quando c’è tanto equilibrio come questo, le opportunità sono importanti”.
Sul Sassuolo: “Il piacere di tornare è rivedere tanti amici, i tifosi mi accolgono alla grande. Ma il mio obiettivo, oggi e come sempre, è il Frosinone. Mi spiace non aver potuto portare un risultato positivo. Come fai, fai: quando perdi, tutto viene contro di te. Era negli ultimi 20 metri che siamo mancati, mentre non siamo stati lucidi e sicuri, anche nel finale”.
Sul rigore sbagliato e sugli episodi: “E’ pesante, ancora non lo digerisco. Ci troviamo spesso a riparlare di queste situazioni non sfruttate. Spesso concedevamo di più agli avversari, oggi non lo abbiamo fatto: è il bicchiere mezzo pieno. Il gol subito ha dato grande forza al Sassuolo, e anche tanta serenità. Ci abbiamo messo un po’ a riprendere il pallino del gioco”.
Sulle novità del Sassuolo: “Potevo aspettarmi qualcosa di nuovo? Sì, il Sassuolo si è schierato con un 4-4-2/4-2-3-1, ma poi Ballardini ha cambiato. Perché lo ha fatto? Perché erano in grande difficoltà. Questa parte in cui subivamo il Sassuolo non la vedo, è un errore. Non dimentichiamo il valore degli attaccanti del Sassuolo e quanto ha investito questa società per avere questa rosa. Il Frosinone in quel momento stava dominando la partita”.