sabato , 21 Dicembre 2024
brescia sassuolo femminile
Foto: sassuolocalcio.it

CS – Femminile, Piovani dopo Sassuolo-Pomigliano 2-0: “La squadra si diverte”

Terza vittoria su tre partite per il Sassuolo Femminile nella Poule Salvezza del campionato: dopo Sampdoria e Parma, le neroverdi hanno messo in riga anche il Pomigliano con un secco 2-0 firmato Benedetta Brignoli e Lana Clelland. A fine partita, abbiamo intervistato Gianpiero Piovani: queste le sue parole.

Sulla partita: “Le ragazze sono state davvero eccezionali. Dopo Parma avevo paura di un calo di tensione ma così non è stato: la vittoria è meritata contro una squadra molto organizzata. Diventa difficile giocare contro squadre con una certa organizzazione ma loro lo hanno fatto e si sono divertite. Logicamente nel calcio si rischia sempre quando non si chiude la partita: lo abbiamo fatto sull’1-0 ma poi abbiamo fatto un altro bel gol. Il merito è delle ragazze che danno il massimo per migliorarsi a livello personale ma di gruppo”.

Sulla poule salvezza: “Troppo forti per questa poule? Sapevamo che sarebbe stato un anno un po’ così: non voglio più ripeterlo. Abbiamo cambiato tanto e serviva del tempo, tempo che è maturato. Sono cresciute tante ragazze ed abbiamo recuperato tante infortunate di lungo corso: stanno rientrando anche alcune giovani come Sciabica, non ancora a disposizione ma possibile rientrante dalla prossima. Sono tutte situazioni positive che si creano ed al momento la squadra si diverte: c’è grande empatia tra loro e con noi dello staff. Si lavora senza mai calare di tensione. A Como per la salvezza matematica? A 26 punti, visti anche gli scontri diretti, è difficile arrivare: anticipiamo questa cosa ma da allenatore non mollo un centimetro. Ho detto alle ragazze che voglio andare a prendere le squadre davanti, che sono a 9/10 punti. Dobbiamo provare a vincerle tutte. Ci sarà spazio per altre giocatrici che lavorano da tanto tempo con noi”.

Sull’esordio di Ferrara: “Era fuori da due mesi per infortunio, l’abbiamo presa a gennaio dalla Roma. L’ho buttata dentro negli ultimi 10/15 minuti e penso abbia fatto bene, è una giocatrice importante in mezzo al campo come le altre. In questo momento il trio Brignoli-Jane-Bellucci sta facendo davvero bene ed è difficile cambiare, ma Ferrara è una delle alternative per il futuro”.

Sul ritorno in Nazionale di Tomaselli: “Sono molto contento per lei perché è una ragazza che ha sofferto tanto, anche a livello di testa questa convocazione la può aiutare molto nel percorso di crescita. Deve convincersi di essere una giocatrice forte”.

Su Mella: “Ha fatto molto bene ma la conosciamo: ha giocato spesso da titolare ed è pure stata fuori 2/3 partite. Sostituire Davina Philtjens non è facile ma lei lo ha fatto bene, aiutata anche dalle compagne di squadra”.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

juventus sassuolo femminile

Il Sassuolo Femminile, un punto di platino a Biella contro la Juventus capolista

Il Sassuolo Femminile inizia con il piede giusto il girone di ritorno della prima fase …