venerdì , 10 Gennaio 2025
sassuolo hellas verona primavera
foto: sassuolocalcio.it

Coppa Italia Primavera: Sassuolo trascinato ai rigori dal Verona, ma ugualmente vincente

Il Sassuolo Primavera supera gli ottavi di finale di Coppa Italia e accede ai quarti, in programma il 5 febbraio prossimo al Ricci contro il Lecce, che ha sorpreso a domicilio la Roma per 1-2. Chi ha battuto i giallorossi nella Capitale, nell’ultimo turno di campionato, è stata proprio l’Hellas Verona, avversario del Sassuolo nell’insidioso ottavo di finale di ieri pomeriggio. Gli scaligeri sono ormai una delle formazioni più longeve del Primavera 1: mai in lotta per le posizioni playoff ma mai tra le papabili per la retrocessione, mister Sammarco sta traghettando i gialloblù al giro di boa del campionato con un soddisfacente settimo posto.

Bigica lascia a riposo alcuni titolarissimi in vista della sfida di lunedì con l’Inter, ultima gara del girone d’andata: nel riscaldamento, inoltre, ha alzato bandiera bianca anche Luca Barani, già assente con la Samp per infortunio, sostituito da Tommaso Benvenuti. Poco male: il Sassuolo va subito in vantaggio con un’azione in verticale che parte da Scacchetti e arriva a Minta, passando per il prezioso contributo di Di Bitonto. L’attaccante ghanese, sempre più dentro alle rotazioni, pesca a difesa superata Vedovati, che incrocia col destro e fa 1-0. Al 20′, Scacchetti si supera su un tiro diretto all’incrocio da parte di Dalla Riva, e pochi minuti dopo fa altrettanto su una deviazione fortuita di Mussini, arrivato a sostegno della difesa.

Nella ripresa, il Verona cerca propositivamente di recuperare il punteggio, mentre il Sassuolo si difende con ordine e cerca di ripartire per incrementare l’attivo. In evidenza i due portieri Scacchetti e Zouaghi, fino a pochi mesi fa compagni di squadra e rivali nelle rotazioni. Quando i quarti sembravano in cascina, l’Hellas la pareggia: al 93′ Scacchetti capitola sulla punizione dal limite di Agbonifo, uno dei più attivi tra i suoi. Si va direttamente ai rigori, senza supplementari: il Sassuolo è quasi impeccabile (sbaglia solo Sandro, in gol Bruno, Knezovic, Tomsa e Leone) mentre il Verona ne sbaglia due con Monticelli e proprio con Agbonifo, che aveva trascinato la faccenda sul dischetto degli undici metri.

In Coppa, il Sassuolo se la vedrà in casa contro il Lecce: data e orario sono da definire ufficialmente. Il prossimo incontro, lunedì alle 18, è contro l’Inter in trasferta.

Bigica dopo Sassuolo-Hellas Verona Coppa Italia Primavera

Mister Emiliano Bigica ha commentato Sassuolo-Hellas Verona Coppa Italia Primavera ai microfoni di SassuoloChannel:

“Era un centrocampo nuovo, ho cercato di far riposare qualcuno e di dare la possibilità ad altri di mettersi in mostra e mettermi in difficoltà, non riuscivamo molto a giocare inizialmente ma nella seconda metà del secondo tempo siamo stati bravi a recuperare palloni e vincere contrasti che poi ti permettono di far male all’avversaria. Nel secondo tempo, con qualche elemento e qualche cambio, siamo migliorati soprattutto negli ultimi 25 metri e abbiamo anche avuto l’occasione per il 2-0″.

Sulla prestazione dei ragazzi, il mister ha detto: “Minta ha fatto una buona prestazione, sta crescendo e affronta sempre le partite nel modo giusto, ha caratteristiche diverse da tutti gli altri attaccanti che ho. Soprattutto in difesa i ragazzi stanno facendo gli straordinari e giocando da tanto tempo, spero di recuperare tutti per avere più possibilità di scelta. La squadra ha meritato la qualificazione anche per la crescita a livello mentale che si può vedere in ogni singolo individuo; nel complesso è stata una partita giocata in un modo encomiabile, capendo i momenti della gara contro una delle squadre più in forma del campionato“.

Sull’accesso ai quarti di finale e sulle prossime gare: “Sono soddisfatto perché avanziamo in questa competizione che può portare un trofeo in poche partite, a tempo debito penseremo alla sfida casalinga con il Lecce ma comunque mi piacerebbe migliorare il nostro storico in Coppa Italia. Ho una rosa ampia e avere tante partite mi dà la possibilità di sfruttare tutti i ragazzi da cui oggi ho avuto belle risposte, ho lasciato in panchina qualche giocatore importante anche in vista dell’ultima partita del girone d’andata contro l’Inter, per la quale cerchiamo recuperare energie fisiche e nervose”.

Tabellino Sassuolo-Hellas Verona Coppa Italia Primavera

Marcatori: 17’ Vedovati (S), 93’ Agbonifo (H)

Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Benvenuti G., Di Bitonto (C), Benvenuti T.; Mussini (61’ Leone), Tomsa, Seminari (81’ Sandro); Vedovati (74’ Bruno); Minta (81’ Sandro), Daldum (74’ Knezovic)

A disposizione: Viganò, Macchioni,, Negri, Sibilano, Barani, Frangella

Allenatore: Emiliano Bigica

Hellas Verona: Zouaghi; Nwachukwu, Kurti, Popović (81’ Stella); Agbonifo, Dalla Riva (C), Szimionas (89’ Vapore), Pavanati (67’ Monticelli), Barry (67’ De Battisti); Vermesan, Cissè.

A disposizione: Castagnini, Nwanege, Garofalo, De Rossi, Jablonski, Philippe, Devoti

Allenatore: Paolo Sammarco

Rigori:

Bruno (S) – GOL
Monticelli (H) – PARATO
Knezovic (S) – GOL
Vapore (H) – GOL
Sandro (S) – PARATO
Vermesan (H) – GOL
Tomsa (S) – GOL
Agbonifo (H) – PALO
Leone (S) – GOL

Arbitro: Sig. Edoardo Mazzoni (sez. di Prato)
Assistenti: Sig. Manuel Cavalli (sez. di Bergamo) | Sig. Mattia Bettani (sez. di Treviglio)

Note: ammoniti 36’ Minta (S), 56’ Mussini (S), 89’ Benvenuti T. (S)

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

sassuolo sampdoria primavera

La Primavera vince il testacoda con la Samp e guadagna punti sulle inseguitrici

Il Sassuolo Primavera riprende il discorso lasciato in sospeso prima di Natale a Formello: con …