Ogni volta che il Sassuolo deve affrontare i bianconeri, spuntano telenovele riguardanti uno degli elementi più pregiati della formazione emiliana. Si dice che Domenico Berardi non gioca mai contro la Juve. Ma sarà vero? Guardiamo qualche dato sulla questione.
In cinque stagioni di serie A, il Sassuolo ha affrontato la Juventus nove volte. Su nove incontri, Mimmo ne ha giocati quattro e saltati cinque. Tre per infortunio e due per squalifica. Ma, tra i quattro che ha giocato, il Sassuolo è riuscito a prendersi l’unica vittoria e l’unico pareggio contro Madama. Basta questo per definire Berardi un servo della Juve? Uno che, per indicazioni calate da un non meglio identificato alto, salta tutti gli incontri con i bianconeri?
Leggi anche > FOCUS ON JUVENTUS-SASSUOLO, PRECEDENTI E CURIOSITA’
Berardi non gioca mai contro la Juve? Ecco le statistiche contro gli altri club
Guardiamo le statistiche contro gli altri club di A. Mimmo, per esempio, ha saltato anche cinque incontri su nove contro la Sampdoria. Stessi numeri della Juve. Ma nessuno ha mai parlato di “Sassuolo succursale dei blucerchiati“.
Se invece parliamo di altre “grandi”, Berardi ha saltato quattro incontri su nove contro il Napoli. Due per squalifica e due per infortunio. Non ha giocato tre volte su nove contro l’Inter e la Roma. Ha saltato solo due volte il Milan.
Ma il dato curioso è un altro. Non ha mai giocato tutte le partite a disposizione contro una squadra avversaria. Mai. Almeno parlando di grandi club e abitué della serie A. Perché le polemiche vengono fuori solo quando si gioca contro la Juve?
Leggi anche > CALCIOMERCATO SASSUOLO, CARNEVALI: “MAI PARLATO DI CIFRE PER POLITANO ALLA JUVE”
Berardi non gioca mai contro la Juve? Ecco perché le polemiche non hanno senso
All’andata dovette intervenire addirittura Paolo Cannavaro (noto juventino, sic) che postò un’immagine dell’infortunio di Berardi scrivendogli ironicamente “sei un simulatore“.
Ma davvero il calcio italiano è arrivato a questo punto? Non conta la realtà, conta la “percezione”. Ma è proprio per questo che noi le percezioni sbagliate le correggiamo, dati alla mano. Perché l’idea che Berardi non gioca mai contro la Juve è fondamentalmente scorretta, oltre che ingiusta.
Leggi anche > LE PAROLE DI MAURICIO LEMOS IN VISTA DI JUVENTUS-SASSUOLO