La prima sconfitta stagionale è frutto di una prestazione deludente di molti neroverdi, che sembravano non solo lontani parenti, ma neppure amici di vecchia data di quegli undici visti in campo finora in questo campionato.
La difesa, Peluso a parte, poteva ambire alla sufficienza stiracchiata, ma lasciare un soggetto di nome Maccarone solo in mezzo all’area, libero di colpire di testa a due minuti dalla fine è una leggerezza imperdonabile.
Poco convincenti anche il centrocampo e l’attacco: qualche spiraglio positivo solo dai giocatori subentrati nel corso della partita. Laribi e Sansone, alla luce della prestazione di oggi, reclamano (a ragione) maggiore spazio.
LE PAGELLE DI EMPOLI-SASSUOLO 1-0
Andrea CONSIGLI 5,5: Andrea è ancora poco sicuro nelle uscite e con la palla tra i piedi.
Sime VRSALJKO 5: sarebbe stato al limite della sufficienza, pur generosa, ma il colossale errore che regala l’angolo poi trasformato in gol da Maccarone macchia la sua partita.
Paolo CANNAVARO 5,5: tiene abbastanza il punto per gran parte della partita ma è complice della dormita difensiva sul gol.
Emanuele TERRANOVA 5,5: Maccarone lo fa ammattire: per larghi tratti dell’incontro Emanuele riesce a contenerlo, seppur a fatica, ma se lo dimentica a due minuti dalla fine.
- Federico PELUSO 4,5: ci dispiace ma, ancora una volta, davvero non ci siamo. Insicuro nei disimpegni, si becca un giallo assolutamente evitabile.
- Simone MISSIROLI 6: meglio nel primo tempo, con qualche sgroppata potenzialmente interessante. Ci riprova nella ripresa ma predica nel deserto.
Francesco MAGNANELLI 5,5: non la miglior partita del capitano, che soffre la vivacità empolese.
Alfred DUNCAN 5,5: non era al meglio ma va in campo comunque: tenta di dare il suo contributo con scarso successo e meno ordine del solito (dal 70′ Karim LARIBI 6: finalmente un po’ di minutaggio per Karim, che dà un po’ di velocità ad una manovra fino a quel momento totalmente asfittica).
Matteo POLITANO 5: entrato a freddo dal primo minuto a causa dell’infortunio di Berardi, Matteo è praticamente annullato da un ottimo Mario Rui (dal 60′ Nicola SANSONE 6: apprezzabile per i suoi sforzi, dopo oltre un’ora regala al Sassuolo il primo tiro nello specchio. Come a volte gli accade eccede nel dribbling anche quando non sarebbe il caso).
Gregoire DEFREL 5: quasi inesistente, oggi in giornata storta. Nel finale Di Francesco prova a cambiargli posizione ma senza esito.
Antonio FLORO FLORES 6: nel primo tempo, insieme a Missiroli, sembra l’unico a ricordarsi delle prestazioni delle ultime settimane. Fino all’ultimo tenta di puntare la porta (dal 78′ Diego FALCINELLI SV).