Nella giornata di ieri, presso l’auditorium di Coverciano, si è tenuta la premiazione della 32^ edizione della Panchina d’oro, dove sono stati premiati i migliori allenatori e dirigenti della stagione 2022/2023 votati dagli stessi colleghi. A vincere la Panchina d’oro è stato Luciano Spalletti, vincitore di un incredibile Scudetto con il Napoli, adesso CT della Nazionale italiana. E’ stato un vero e proprio plebiscito per il tecnico di Certaldo che, con i suoi 42 voti, ha staccato Simone Inzaghi (6) e Stefano Pioli (3).
Tra gli altri premiati ci sono anche Fabio Grosso, vincitore della Panchina d’argento come miglior allenatore della Serie B, e Vincenzo Vivarini, tecnico del Catanzaro promosso in Serie B. Panchina d’oro speciale per Alberto Bollini, attuale tecnico dell’Under 20 e vincitore dell’Europeo con l’Under 19. Nella categoria Femminile, Panchina d’oro ad Alessandro Spugna della Roma e Panchina d’argento a Salvatore Colantuono, ex Cittadella adesso al Parma.
E il Sassuolo? Sono due i rappresentanti neroverdi arrivati sul podio nelle rispettive categorie. Si tratta di Gianpiero Piovani e di Francesco Palmieri. Piovani è arrivato al secondo posto nella Panchina d’oro Femminile, nonostante la stagione in chiaro scuro con le neroverdi: questo dimostra quanto i colleghi rispettino il lavoro del tecnico di Orzinuovi. Secondo posto anche per Palmieri nel Premio “Mino Favini” come miglior responsabile di Settore Giovanile: il dirigente neroverde, che vinse il Premio nel 2023, è arrivato secondo con tre voti, ex aequo con Vincenzo Vergine della Roma e Angelo Carbone del Milan. Al primo posto Roberto Samaden dell’Inter con 5 voti.