giovedì , 24 Ottobre 2024
sassuolo-frosinone precedenti

Focus on Sassuolo-Frosinone: precedenti, curiosità e gli highlights dell’andata

Domenica pomeriggio va in scena Sassuolo-Frosinone, gara valida per la giornata numero 35 della serie A. Le due squadre arrivano gasatissime all’appuntamento, che per i neroverdi potrebbe significare ottenere una salvezza matematica e il consolidamento della posizione in classifica, mentre i ciociari potrebbero mantenere viva l’ultima speranza di una permanenza in serie A.

Le due squadre sono separate da 18 lunghezze. Il Frosinone è penultimo a quota 23, mentre gli emiliani sono al momento decimi con 41 punti.

I giallazzurri vengono dalla sconfitta interna contro il Napoli e non vincono da tre turni consecutivi, mentre il Sassuolo è uscito vittorioso dal Franchi di Firenze con una vittoria di misura. La formazione di De Zerbi non perde da cinque gare consecutive e mira a mantenere il ciclo positivo.

Leggi anche > FERRARI: “RIPARTIAMO DALLA PRESTAZIONE DI FIRENZE”

sassuolo-frosinone precedenti

Sassuolo-Frosinone: i precedenti

Sono solo tre i precedenti in serie A tra le due formazioni, che diventano nove se si contano anche le gare disputate in serie B. Contro i canarini, la formazione neroverde non ha mai perso e conta un totale di sei vittorie e tre pareggi. Bomber dell’incontro è Daniele Martinetti, che ai ciociari ha rifilato la bellezza di 5 reti.

Al Mapei Stadium, tuttavia, nell’unico precedente la gara è finita 2-2. Se invece si contato tutte le partite di casa del Sassuolo, possiamo contare 2 vittorie e 2 pareggi.

Leggi anche > SASSUOLO-FROSINONE, ARBITRA GIUA: PRECEDENTI E SQUADRA ARBITRALE

All’andata, al Benito Stirpe di Frosinone, la gara è terminata due a zero in favore della squadra del Distretto, che l’ha portata a casa grazie ad un’autorete di Lorenzo Ariaudo e a un gol di Domenico Berardi. Ecco gli highlights di quella partita:

Sassuolo-Frosinone: la partita degli ex

Gli ex della gara sono ben 5 e tutti giocano in maglia giallazzurra. Si tratta di Edoardo Goldaniga, Raman Chibsah, Francesco Cassata, Lorenzo Ariaudo e Marcello Trotta.

Edoardo Goldaniga è arrivato a Sassuolo nel luglio 2017 dopo due ottime stagioni al Palermo, con l’obiettivo di dare una rinfrescata alla difesa. Con Bucchi vide pochissimo il campo, complice anche un’ernia inguinale. Con l’arrivo di Beppe Iachini sulla panchina neroverde e l’addio al calcio giocato di Paolo Cannavaro, fu promosso centrale titolare al fianco di Francesco Acerbi. Un nuovo infortunio, però, lo ha bloccato sul finire della scorsa stagione, facendogli chiudere in anticipo il campionato. In totale, con la maglia del Sassuolo ha giocato solo 13 partite in serie A e una in Coppa italia, segnando anche una rete al Crotone. A sorpresa, la scorsa estate è stato ceduto in prestito ai neopromossi frusinati.

Sorte simile quella toccata a Francesco Cassata. Arrivato a titolo definitivo dalla Juventus nell’estate 2017 dopo un’ottima stagione all’Ascoli, il centrocampista 21-enne ha visto tanta panchina nella sua unica stagione in neroverde, contando un totale di 10 presenze in serie A e 2 in Coppa Italia. Di lui si ricorda anche uno straordinario (e fortunato) gol rifilato al Chievo Verona su calcio di punizione, in 9 contro 11. Anche lui, come Goldaniga, è in Ciociaria in prestito.

Leggi anche > ACERBI CANDIDATO AL PREMIO GENTLEMEN FAIR PLAY

sassuolo-frosinone precedenti

Più consistente invece l’esperienza di Raman Chibsah in Emilia. Il centrocampista ghanese è cresciuto nel vivaio neroverde, per poi essere acquistato dalla Juventus nel 2011. Acquistato poi dal Parma nel 2012 e girato in prestito e poi compartecipazione al Sassuolo, dopo il fallimento della società ducale, fu ripreso a titolo definitivo dai neroverdi. Contribuì in maniera decisiva alla promozione in serie A, giocando 28 partite del campionato di serie B 2012-13 e segnando 2 gol contro Varese e Lanciano. In serie A, tuttavia, si è ritrovato a giocare sempre meno, tant’è che fu ceduto in prestito prima al Frosinone e poi al Benevento, venendo acquistato a titolo definitivo dai sanniti nell’estate 2017. In totale, con la prima squadra neroverde, Chibsah conta 58 presenze e 2 gol.

Segue Lorenzo Ariaudo, difensore centrale arrivato a Sassuolo dal Cagliari nel gennaio 2014. Impiegato inizialmente in maniera abbastanza frequente, all’inizio della sua seconda stagione in neroverde fu chiuso dal ritorno di Francesco Acerbi dopo il tumore che lo aveva tenuto lontano dai campi, al punto da venire ceduto in prestito al Genoa nel gennaio 2015. Bloccato dagli infortuni, il Sassuolo lo ha ceduto poi a titolo definitivo al Frosinone nell’estate 2016. In totale, in tre stagioni in neroverde, ha giocato soltanto 20 partite.

Chiude la lista Marcello Trotta. Acquistato dal Sassuolo nel gennaio 2016 dopo una buona stagione e mezza all’Avellino, l’attaccante campano fu ceduto in prestito al Crotone nell’estate 2016. Tornato a Sassuolo nel 2018, è rimasto ai margini della squadra prima di essere ceduto a titolo definitivo al Frosinone lo scorso gennaio. In totale, in neroverde ha disputato solo 12 gare, condite da un gol.

Leggi anche > ADDIO A BRIGNOLA? C’È L’UDINESE…

sassuolo-frosinone precedenti

Sassuolo-Frosinone: i precedenti dei due allenatori

Baroni e De Zerbi non si sono mai sfidati. I due hanno però avuto un destino incrociato a Benevento, dove il tecnico bresciano sostituì l’attuale allenatore dei frusinati.

Nel suo unico incontro contro il Sassuolo, Baroni ha collezionato una sconfitta. Al contrario, nella sua unica gara contro il Frosinone (all’andata), De Zerbi ha portato a casa una vittoria.

Leggi anche > E SE DE ZERBI FOSSE IL NUOVO ALLENATORE DELLA JUVENTUS?

sassuolo-frosinone precedenti

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

editoriale brescia sassuolo

Brescia-Sassuolo 2-5: una vittoria nel segno della consapevolezza e dello spirito di gruppo

Undici gol in due partite. Nemmeno la sosta è riuscita ad interrompere la macchina da …