Dopo il turno infrasettimanale è già tempo di tornare in campo: Spezia-Sassuolo è in programma per domani alle ore 15. Mister Alessio Dionisi ha introdotto la gara del Picco, valida per la 16^ di campionato, che arriva dopo i 4 punti raccolti dal Sassuolo negli insidiosi match contro Milan e Napoli, che ad oggi continuano a guidare la classifica di Serie A.
“La partita di domani sarà per noi una grande prova di maturità” esordisce il mister. “Lo Spezia in casa è una squadra sicuramente migliore di quanto sta facendo vedere in trasferta, quindi la rispettiamo sapendo che la gara non sarà facile. Siamo chiamati a dare risposte diverse rispetto alle partite precedenti e dobbiamo essere determinati per ottenere quanto vogliamo direttamente sul campo. I nostri avversari in casa giocano con più ardore, il loro pubblico e lo stadio mettono in risalto le loro qualità, soprattutto davanti. Hanno gamba e qualità per metterci in difficoltà, dovremo quindi difenderci bene”.
Il tecnico senese traccia poi un quadro dei giocatori da recuperare e di quelli maggiormente sotto la lente: “Boga è disponibile e sarà convocato, mentre Djuricic non si allena ancora con la squadra e contiamo che rientri il prima possibile. Berardi? Sta continuando il suo grande percorso, le sue qualità sono evidenti. Ha fatto bene anche in Nazionale e l’esperienza che sta assimilando sta mettendo insieme un grande bagaglio. Raspadori sta facendo bene a livello di prestazioni, forse i numeri sono inferiori alle aspettative che si sono create su di lui: siamo comunque ad un terzo della stagione e sta ricoprendo un ruolo più dispendioso e meno vicino alla porta rispetto alle sue abitudini. Bisogna dare tempo ai giovani di fare bene e anche meno bene, sono convinto che anche i suoi numeri torneranno”.
L’allenatore neroverde non si sbilancia sull’undici che scenderà in campo contro la compagine guidata da Thiago Motta: “A livello di formazione ho ancora dubbi su tutti i reparti: dobbiamo essere in grado di rimanere in partita fino alla fine. Confermarsi è più difficile di affermarsi e dopo le ultime partite giocate contro grandi squadre si è parlato molto di noi. Ora viene il difficile e mentalmente dovremo mostrare massima attenzione dal primo all’ultimo minuto“.